venerdì 17 settembre 2010

Sport per tutti nel Parco Mediceo


19 settembre: una giornata all’insegna dello sport, al Parco Mediceo di Pratolino.
Migliaia di ragazzi, accompagnati dai genitori, si danno appuntamento dalle 9 di mattina per provare tutti, ma proprio tutti, gli sport in compagnia di insegnanti qualificati - nel suggestivo scenario del Parco Mediceo di Pratolino.

L’iniziativa, a ingresso gratuito, si chiama “Sport per Tutti”, è giunta quest’anno alla nona edizione, ed è organizzata dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze per valorizzare l’attività sportiva intesa come momento di aggregazione e pratica salutare.

Molte le iniziative proposte: escursioni in mountain bike, allenamenti da pugile, judo, tiro con l’arco e con la balestra, tiro a segno con fucili e pistole, pallavolo, pallacanestro, calcetto, golf, bocce, tennis - nel ritrovato campo mediceo – e anche scacchi, danza e molte discipline di atletica leggera. Per la gioia dei ragazzi, anche l'equitazione e i miniquad.

Fra gli sport meno conosciuti, il lancio del ferro di cavallo, del boomerang e il lancio tecnico con la canna da pesca. Entrambe le discipline riscuotono sempre molto successo presso i più piccoli che si sentono un po' cowboys e un po' “Sampei” – il giovane e famoso pescatore del fumetto giapponese.

Per tutti, infine, un concorso di disegno sul tema: "Sport, Ambiente e Salute" organizzato dall’Associazione “Solidalmente” di Bivigliano. I partecipanti troveranno gratuitamente tutto l’occorrente per disegnare presso lo stand dell'Associazione.
Quest’anno, sarà presente anche la "Run X You" che reduce dalla sua prima maratona "terrestre" Bagno a Ripoli - Porto Azzurro (210 chilometri in 4 giorni) e da quella "natatoria" della Traversata a nuoto dell'Arcipelago Toscano intende far conosce a tutti la sua filosofia solidale e sopratutto quanta gioia ci sia nel fare sport per dedicarsi agli altri.

Per ogni prova sportiva effettuata, i partecipanti riceveranno un tagliando di controllo; al termine delle prove, potranno presentare i tagliandi raccolti presso lo stand della Uisp e ricevere vari gadget sportivi e anche il libro “Frammenti di due vite”.

Una buona occasione per passare una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia e rispolverare l’animo sportivo che è dentro ognuno di noi.

Nessun commento:

Posta un commento