mercoledì 29 settembre 2010

Mondiale di ciclismo 2013


CICLISMO MONDIALI 2013 A 4 CITTA' TOSCANE
'L'assegnazione dei mondiali 2013 la imputo soprattutto alla completezza di un dossier dicandidatura assemblato con estrema meticolosita' in cui abbiamo saputo offrire alConsiglio Direttivo Uci un progetto completo sotto il profilo agonisticoe della qualita' territoriale legati da una forte radice culturale e daun'attenta analisi organizzativa '': leriflessioni di Claudio Rossi, leader del Comitato di Candidatura vincente articolato su Firenze, Lucca, Montecatini Terme e Pistoia , vanno in profondita' a poche ore dal successo colto a Melbourne.
Un'affermazione mai ottenuta dalla Toscana in oltre ottant'anni dallanascita dei campionati del mondo per professionisti che regala all'Italia ladodicesima assegnazione di una rassegna iridata. Lucca era gia' stata in corsa nel 1985 senza soddisfazione e, dopo un quarto di secolo, assapora al meglio il risultato
' L'orgoglio cresce se penso aquanto siano sempre solide a livello progettuale le proposte spagnole - haproseguito Rossi, 60 anni lucchese, ad di Publistudio, in passato uno dei piu'validi artefici del Mondiale veronese 1999 - Ponferrada ha esibito risorse nonindifferenti nella sfida contro di noi: le nostre energie sono state davvero convincenti .'
'Ci accingiamo ora ascrivere un altro capitolo della fantastica storia ciclistica toscana e lodedichiamo di cuore alla memoria di Franco Ballerini, alla sapienza tecnica di Alfredo Martini, ideatore dei percorsi che abbiamo presentato, e atutti i grandi della nostra terra che, con imprese sui pedali o brillantezzamanageriale, sono stati epigoni di qualita' del territorio - ha concluso il Presidente del Comitato di Candidatura - Non sara' un Mondiale di una settimana ilnostro: al contrario un discorso di amplissimo respiro che partira' da ora e,dai piccini ai grandi, promuovera' innanzitutto uno stile di vitaecocompatibile, accrescendo di molto le proposte turistiche. Non resta cheseguire il filo rosso delle nostre iniziative'.
Il sito www.tuscany2013.com sara' la vetrina naturale degli aggiornamenti costanti forniti dal neo Comitato Organizzatore.
Del Bimbo Fabrizio

Grande attesa per la “Sinalunga Bike”


Oltre mille partecipanti, un percorso spettacolare e divertente e alcuni dei più forti ciclisti di mountain bike al via. È la “Sinalunga Bike”, Gran fondo della Valdichiana, organizzata dal Donkey Bike Club di Sinalunga con il patrocinio del Comune di Sinalunga e della Provincia di Siena. La gara si svolgerà domenica 3 ottobre con partenza alle 9,30 dal centro commerciale i Gelsi. Ritrovo alle 7per il completamento delle operazioni antecedenti al via.

La prova, arrivata ormai alla 17esima edizione, è valida per la Coppa Toscana, per il circuito FRW 3 Regioni e per Terre di Siena Strada e Mtb. Per la qualità del circuito e per la popolarità che ha raggiunto, la gara è stata scelta per far parte del trofeo Prestigio, una selezione delle migliori venti gare a livello nazionale, organizzato dall’importante rivista di settore Mtb Magazine.

Lo splendido percorso si snoda per 56 km nelle colline intorno a Sinalunga, arrivando a toccare in successione Trequanda, Farnetella e Scrofiano, con un dislivello di 1500 metri. Oltre 20 km di sentieri all’interno dei boschi, altrettanti di strada sterrata e solo 14 di strada asfaltata.

La partecipazione alla gara è distinta in agonistica, costo 20 euro, ed escursionistica,15 euro . Nel primo caso possono gareggiare tutti i cicloamatori della Consulta Nazionale, in regola con il tesseramento 2010 e i ciclisti stranieri, purché in regola con la federazione di appartenenza. Nel secondo caso la prova è aperta a cicloamatori, cicloturisti e a tutti gli appassionati di mountain bike non tesserati.

L’iscrizione alla gara  può essere fatta anche sabato pomeriggio o domenica mattina entro le 9 agli stand della partenza con una maggiorazione di 10 euro.

Gara nella gara sarà la sfida a chi sporca di meno. La curiosa iniziativa, voluta dagli organizzatori, prevede di premiare con una barretta energetica tutti ciclisti che dopo il traguardo restituiranno almeno un incartamento degli integratori consumati. Con questa semplice idea, oltre il pasta-party con stoviglie biodegradabili, il Donkey Bike Club vuole contribuire a sensibilizzare i ciclisti sulla necessità di rispettare l’ambiente.

Per maggiori informazioni sulla gara è possibile visitare il sito internet www.donkeybike.it

lunedì 27 settembre 2010

Canoa polo, la seconda squadra è promossa. Canoa Maratona, risultati positivi a Barcellona


Dopo il terzo posto assoluto nel campionato di serie A del team allenato da Massimiliano Sizzi (miglior risultato di sempre nella storia della specialità per la squadra fiorentina) per la Comunali Firenze è arrivato un ulteriore successo nel fine settimana: la seconda squadra del sodalizio biancorosso allenata da Massimo Chiti ha disputato ad Ancona i play-off promozione di serie B. Ed è stato un successo: la squadra biancorossa si è classificata al secondo posto, e si è guadagnata la promozione in serie A1 e quindi giocherà l’anno prossimo nella categoria immediatamente sotto quella in cui milita la prima squadra.

I gigliati hanno vinto tutte e tre le partite in programma: contro l' Ichnusa 1-0, contro Catania 3-0 e contro la CPPC Milano 6-1. I biancorossi hanno così incamerato 9 punti, al pari dell' Ortigia e del TK Sardegna, che per differenza reti si sono classificate rispettivamente prima e terza.



IL TEAM

La squadra era composta da Massimo Chiti, Pietro Grana, Marco Tombelli, Federico Pinzauti, Niccolò Baldi, Mattia Burgio, Giovanni Galli, Lapo Menichetti e Simone Corri.



LA SODDISFAZIONE DI COACH CHITI

“Questo successo – spiega coach Chiti - premia il lavoro fatto assieme a questi ragazzi e nonostante le delusioni del campionato Under 21 e Juniores che non sono andati come auspicavamo, siamo riusciti a conquistare questo obbiettivo che avevamo dall'inizio della stagione e non posso fare altro che i miei compimenti a tutta la squadra”.





ACQUA PIATTA: CONTINUA LO STRAPOTERE DELLE SORELLE CICALI

La Comunali Firenze archivia con successo anche la spedizione in Spagna ai Mondiali di canoa maratona che si sono svolti a Banyoles sulle stesso specchio d’acqua delle Olimpiadi di Barcellona nel 92.

Dopo che Susanna Cicali aveva vinto una splendida medaglia d’argento nella categoria juniores sulla distanza di 17,4 chilometri e che la sorella Stefania, socia benemerita della società biancorossa tesserata per le Fiamme Azzurre, a sua volta, ha bissato il successo dello scorso anno che tanto scalpore aveva fatto confermandosi Campionessa Mondiale della Categoria Under 23 sulla distanza di 21,5 chilometri è arrivato anche l’ottimo piazzamento di Matteo Graziani, che ha gareggiato, lui che è della categoria Under 23, con i senior sulla distanza di 30 km ed ha concluso con un 11esimo posto che è ottimo risultato, districandosi tra atelti di grande esperienza e specialisti della distanza. Stefania Cicali invece, per un leggero infortunio, ha rinunciato all’impresa di gareggiare anche nel k2 in coppia con Anna Alberti.



ORA SI PROGRAMMA IL FUTURO

Ora per gli atleti allenati da Marco Guazzini ci sarà una breve pausa, poi si riprenderà con la preparazione in vista dell’anno prossimo. Sia Susanna che Stefania Cicali sono consapevoli che occorrerà migliorarsi ulteriormente, soprattutto sulla distanza dei 500 metri, quella attualmente principale nel panorama olimpico femminile, e l’idea è quella di lavorare individualmente su imbarcazioni singole per potenziare le rispettive qualità.

Nicoletta Curradi

domenica 26 settembre 2010

Firenzegioca al Saschall il 2 e 3 ottobre





FIRENZEGIOCA
Festa del gioco per tutti

TEATRO SASCHALL
Lungarno A. Moro - Firenze

Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010

Ritorna l'evento ludico di Firenze e provincia con un programma sempre più ricco.

Sabato 2 e domenica 3 ottobre nella affascinante scenografia del Saschall, lo staff di Firenzegioca torna a mettere in scena la due giorni più entusiasmante del gioco di ruolo.



Promotori e protagonisti al tempo stesso di questo straordinario mondo, accoglieranno il pubblico di curiosi, giocatori, adulti, ragazzi e dei più piccoli per due giorni di divertimento dove si potrà conoscere, sperimentare ed anche ritrovare giochi più diversi, dimenticati e novità.



Tornei particolari e dimostrazioni di Giochi di Ruolo dal Vivo, incontri, presentazioni e mostre, con ospiti del mondo ludico, della cultura, dei fumenti, delle illustrazioni e dei libri saranno il cuore di Firenzegioca.



La Ludoteca ed il Laboratorio didattico guideranno grandi e piccoli verso una creatività pratica, permettendo a tutti i partecipanti di sviluppare le proprie
capacità d’analisi attraverso quel meraviglioso mondo dell’apprendimento che è il gioco.



L'ingresso e la partecipazione sono completamente gratuiti.


L'evento è patrocinato dall'Ufficio Sport del Quartiere 2 del Comune di Firenze.



La manifestazione è senza scopo di lucro ed organizzata da un comitato di associazioni e realtà del settore.


Programma dettagliato: http://www.firenzegioca.it/it/programma.asp


Firenzegioca - Festa del gioco per tutti
Saschall - Lungarno Aldo Moro - Firenze
sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010
Orario: Sabato 12-24 e Domenica 10-20
Ingresso gratuito
Ente organizzatore: Comune di Firenze Consiglio di Quartiere 2
Comitato Promotore: Associazione ProGioco Firenze
Con la collaborazione di: Stratagemma – Nexus – Red Glove – Giochi Uniti
info: www.firenzegioca.it - info@firenzegioca.it

Nicoletta Curradi

domenica 19 settembre 2010

Susanna Cicali vince tre medaglie per la canoa velocità




Susanna Cicali, tesserata per la Comunali Firenze e allenata da Marco Guazzini, sul lago di Bomba in provincia di Chieti, sede lo scorso anno dei Giochi del Mediterraneo, ha vinto i titoli italiani di canoa velocità tra le juniores sia nel k1 200 metri che sui 500 metri ed è stata d’argento sui 1000 metri dietro l’azzurra Gaia Piazza. Non contenta è stata anche quarta sui 200 metri nella categoria superiore, l’Under 23.

Altri piazzamenti per gli atleti della Comunali Firenze:
il 4° posto nel k2 Ragazzi per Giovanni Tacchi e Cosimo Fratticcioli;
il 4° posto sui 500 metri per il k4 Ragazze composto da Tacconi, Bovo, Fedeli e Tarchi;
il 6° posto per le stesse Bovo e Fedeli nel k2 tra le junior.
Infine settimi nel k2 senior 1000 metri Ranieri Brandani e Luca Ganci, settimi anche nel k2 500 Under 23.

STEFANIA CICALI, RIVINCITA MANCATA
Da segnalare anche che Stefania Cicali, fiorentina socia benemerita della Comunali Firenze e in forza alle Fiamme Azzurre, ha mette alle corde Josefa Idem nella finale dei Campionati italiani di canoa velocità sulla distanza del k1 500 metri. Dopo un duello serrato ha chiuso alle spalle dell’azzurra per soli 6 decimi.
Successivamente ci sarebbe potuta essere stata la rivincita sui 1000 metri ma la Idem ha deciso di dare forfait lasciando via libera per la vittoria a Stefania.
Stefania aveva in precedenza anche vinto i titoli Under 23 sia sui 1000 metri che sui 500 completando il suo personale poker di medaglie.

MONDIALI DI MARATONA
Il prossimo fine settimana alcuni biancorossi saranno di scena i Mondiali di Maratona a Banyoles in Spagna con Susanna Cicali che venerdì gareggerà nel k1junior sui 17 km, poi Stefania Cicali sarà in gara nel k1 Under 23 sulla distanza di 21 km e mezzo, dove è campionessa mondiale in carica.

Sabato invece Matteo Graziani sarà in gara nel k1 senior (lui è della categoria Under 23) sui 30 km. E infine domenica Stefania Cicali sarà ancora in gara, stavolta nel k2, in coppia con Anna Alberti, atleta che già in passato aveva gareggiato con lei con un quarto posto come miglio risultato.


Nicoletta Curradi

venerdì 17 settembre 2010

Sport per tutti nel Parco Mediceo


19 settembre: una giornata all’insegna dello sport, al Parco Mediceo di Pratolino.
Migliaia di ragazzi, accompagnati dai genitori, si danno appuntamento dalle 9 di mattina per provare tutti, ma proprio tutti, gli sport in compagnia di insegnanti qualificati - nel suggestivo scenario del Parco Mediceo di Pratolino.

L’iniziativa, a ingresso gratuito, si chiama “Sport per Tutti”, è giunta quest’anno alla nona edizione, ed è organizzata dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze per valorizzare l’attività sportiva intesa come momento di aggregazione e pratica salutare.

Molte le iniziative proposte: escursioni in mountain bike, allenamenti da pugile, judo, tiro con l’arco e con la balestra, tiro a segno con fucili e pistole, pallavolo, pallacanestro, calcetto, golf, bocce, tennis - nel ritrovato campo mediceo – e anche scacchi, danza e molte discipline di atletica leggera. Per la gioia dei ragazzi, anche l'equitazione e i miniquad.

Fra gli sport meno conosciuti, il lancio del ferro di cavallo, del boomerang e il lancio tecnico con la canna da pesca. Entrambe le discipline riscuotono sempre molto successo presso i più piccoli che si sentono un po' cowboys e un po' “Sampei” – il giovane e famoso pescatore del fumetto giapponese.

Per tutti, infine, un concorso di disegno sul tema: "Sport, Ambiente e Salute" organizzato dall’Associazione “Solidalmente” di Bivigliano. I partecipanti troveranno gratuitamente tutto l’occorrente per disegnare presso lo stand dell'Associazione.
Quest’anno, sarà presente anche la "Run X You" che reduce dalla sua prima maratona "terrestre" Bagno a Ripoli - Porto Azzurro (210 chilometri in 4 giorni) e da quella "natatoria" della Traversata a nuoto dell'Arcipelago Toscano intende far conosce a tutti la sua filosofia solidale e sopratutto quanta gioia ci sia nel fare sport per dedicarsi agli altri.

Per ogni prova sportiva effettuata, i partecipanti riceveranno un tagliando di controllo; al termine delle prove, potranno presentare i tagliandi raccolti presso lo stand della Uisp e ricevere vari gadget sportivi e anche il libro “Frammenti di due vite”.

Una buona occasione per passare una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia e rispolverare l’animo sportivo che è dentro ognuno di noi.

mercoledì 15 settembre 2010

I Campionati mondiali maschili di volley a Firenze


Tra pochi giorni l’Italia ospiterà i Mondiali maschili di volley, competizione che si svolse una sola altra volta nel nostro Paese, ben 32 anni fa. Attorno all’evento si sta creando una grande attesa anche in considerazione del fatto che vi prenderanno parte 24 squadre, le più forti del mondo.
La rassegna prenderà il via da Milano il 24 settembre 2010 e si chiuderà a Roma con la finalissima il 10 ottobre.
La candidatura avanzata a suo tempo dalla città di Firenze ad ospitare almeno una fase della manifestazione che si articolerà complessivamente in 10 sedi (oltre a Firenze: Roma, Milano, Torino, Modena, Ancona, Catania, Reggio Calabria, Trieste e Verona) è stata accolta con particolare favore dalla FIVB, la Federazione internazionale del volley, che le ha assegnato l’organizzazione di due gironi dei quarti di finale (gli altri due gironi si giocheranno a Roma), per un totale di 6 partite, anziché un girone della prima fase come è accaduto invece ad altre città candidate. Il che significa che al Nelson Mandela Forum – la sede che ospiterà gli incontri del Mondiale fiorentino – nei giorni 4, 5 e 6 ottobre si affronteranno 6 delle 12 squadre ancora in corsa per le medaglie iridate, i cui nomi sarà possibile conoscere solo dopo la conclusione delle prime due fasi a gironi. Sempre a Firenze, l’8 e il 9 ottobre, si disputeranno le 4 gare che assegneranno i piazzamenti dal 9° al 12° posto.

L’evento è stato presentato oggi nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi, assieme al presidente del Comitato Organizzatore Locale Francesco Franchi (che ha ricordato l’assegnazione all’Italia dei mondiali di pallavolo femminile del 2014 e di conseguenza la candidatura di Firenze a sede di gara), al vicepresidente nazionale della Fipav Luciano Cecchi, ai presidenti regionale e provinciale Elio Sità e Gabriele Donato, all’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini e al componente della giunta nazionale del Coni Marcello Marchioni.
“Questi mondiali – ha sottolineato il sindaco Renzi – rappresentano un’occasione prestigiosa per la nostra città, che per lunghi anni è stata ai vertici della pallavolo nazionale con i successi della Ruini, di riappropriarsi di questo sport con incontri altamente spettacolari. Un evento che continua a vedere Firenze protagonista dello sport a livello internazionale. Voglio ricordare infatti che nel 2010 abbiamo ospitato le nazionali azzurre di pallanuoto, pallavolo maschile, basket, calcio e a novembre toccherà al rugby. Anche in tempi di difficoltà economiche per gli Enti locali il Comune ha voluto supportare questo appuntamento, che da oggi promuoveremo nelle scuole, con l’auspicio che possa trasformarsi in una grande occasione per il rilancio della pallavolo a grandi livelli”.

continua
foglio n. 2

Il sindaco Renzi ha anche ricordato che per poter ospitare l’evento iridato si è reso necessario un intervento di adeguamento agli standard richiesti dagli organismi internazionali, attraverso la climatizzazione del Mandela Forum (il nuovo impianto è stato inaugurato in occasione dell’incontro Italia-Serbia dello scorso giugno e valido per la World League di pallavolo). “Sei gradi in meno rispetto alla temperatura reale – ha detto – che, oltre a un miglior comfort per gli spettatori, eviteranno il formarsi della condensa sul parquet, particolarmente pericolosa per gli atleti”. Il nuovo impianto di climatizzazione, che è stato realizzato a carico del Comune di Firenze con una spesa di 730.000 euro, si inserisce in un più ampio progetto generale di ottimizzazione energetica dell’impianto, elaborato dal soggetto gestore, l’Associazione Palasport, con lo scopo di favorire e potenziare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e il conseguente risparmio energetico.

IL REGOLAMENTO
Al termine della prima fase verranno eliminate 6 formazioni; passeranno quindi alla fase successiva le prime 3 di ciascuno dei 6 gironi. Le 18 nazionali rimaste in gara verranno suddivise (in base ai piazzamenti della prima fase) nuovamente in 6 gironi da 3 squadre e si giocherà in tre sedi: Catania, Milano e Ancona. Al termine della seconda fase verranno eliminate 6 squadre, passeranno ai quarti di finale le prime 2 di ogni pool.
Le 12 squadre rimaste in gara saranno divise in 4 gironi da 3 e si giocherà in due sedi: Roma e Firenze.
Al termine della terza fase le vincenti di ogni raggruppamento giocheranno per i primi quattro posti a Roma, le seconde classificate, per i piazzamenti dal 5° all'8° a Modena; le terze classificate, per quelli dal 9° al 12° a Firenze.

LA COMPOSIZIONE DEI SEI GIRONI DELLA PRIMA FASE
Girone A (a Milano): Italia, Giappone, Egitto, Iran
Girone B (a Verona): Brasile, Spagna, Cuba, Tunisia
Girone C (a Modena): Russia, Portorico, Camerun, Australia
Girone D (a Reggio Calabria): Stati Uniti, Argentina, Venezuela, Messico
Girone E (a Torino): Bulgaria, Cina, Francia, Repubblica Ceca
Girone F (a Trieste): Serbia, Polonia, Germania, Canada

LE 24 SQUADRE QUALIFICATE DIVISE PER CONTINENTE DI APPARTENENZA

ASIA: Cina, Australia, Giappone, Iran
AFRICA: Egitto, Tunisia, Camerun
EUROPA: Italia, Russia, Germania, Bulgaria, Rep.Ceca, Polonia, Francia, Serbia, Spagna
SUD AMERICA: Brasile (squadra detentrice), Venezuela, Argentina
NORD AMERICA: Stati Uniti, Portorico, Cuba, Canada, Messico
continua
foglio n. 3


INIZIATIVE COLLATERALI
Nei giorni del Mondiale, in una zona attigua al Nelson Mandela Forum saranno allestiti del campi di minivolley sui quali si affronteranno giovani studenti di numerose scuole fiorentine. Il 3 ottobre le delegazioni delle sei squadre, gli arbitri e i componenti delle Commissioni tecniche saranno ricevuti in Comune per il saluto ufficiale della Città di Firenze; il giorno 6 incontro con l’Amministrazione comunale di Fiesole e le scolaresche. In programma il giorno 4 anche un incontro con i dirigenti dell’Assi Giglio Rosso nella sede storica del circolo.

BIGLIETTI, ABBONAMENTI E PREZZI
E’ iniziata la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti che è possibile acquistare direttamente all’Ufficio del Comitato organizzatore dei Mondiali al Nelson Mandela Forum (ingresso da viale Malta) ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 (telefono 055.662077).
Le Società e i tesserati FIPAV potranno prenotare gli abbonamenti e i biglietti a condizioni particolari presso la sede del Comitato Regionale Toscana – via Pier Capponi, 8 Firenze, telefono 055.584299, www.toscana.federvolley.it.

ABBONAMENTO COMPLETO (10 INCONTRI)
Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 90 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 60 euro.
BIGLIETTI GIORNALIERI (2 INCONTRI GIORNALIERI)
Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 30 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 20 euro

Fabrizio Del Bimbo

martedì 14 settembre 2010

Canoa fluviale


Sono ben 15 i titoli italiani che sono stati conquistati dalla squadra di canoa fluviale della Comunali Firenze a Valstagna ai Campionati italiani di discesa sulle acque del fiume Brenta, dove hanno gareggiato complessivamente circa 400 atleti. La squadra allenata da Niccolò Pandolfini non ha tradito le attese e si è fatta valere sia nelle gare sprint che in quella classica, sia con gli atleti assoluti che con quelli del settore giovanile, che con i Master, sia nelle prove individuali che a squadre.
Particolarmente soddisfatto èil tecnico Pandolfini e grande soddisfazione anche da parte della dirigenza biancorossa, presidente Francesco Conforti e direttore sportivo Alessandro Piccardi in testa per una messe di titoli tricolori che corona un anno di grandi successi anche internazionali
La Comunali Firenze è stata impegnata anche nella canoa polo, specialità ancora alla ribalta dopo la partecipazione di Samuel Reifsnyder ai Mondiali di Milano con la nazionale Under 21. La squadra biancorossa diretta da Massimo Chiti allenatore giocatore era impegnata a San Miniato nella giornata di ritorno del campionato italiano Under 21, girone nord. Le prime due si garantivano l’accesso ai play-off. Gli atleti fiorentini erano distribuiti nelle due squadre della Comunali Firenze e della Canottieri Pisa che si sono classificate alla fine rispettivamente al quarto e al quinto posto.
Il prossimo appuntamento è fissato per il prossimo fine settimana sempre a San Miniato si svolgerà il Campionato Juniores e per la squadra fiorentina l'obiettivo sarà il podio.
Del Bimbo Fabrizio

lunedì 6 settembre 2010

Di Meo trionfa ai Campionati Italiani di 2° cat.maschili



Giulio Di Meo rinnova il successo ai campionati italiani di 2° Categoria maschili (1° Trofeo Il Poggiolino) disputati al Ct Etruria Prato.
Di Meo (numero uno del tabellone) ha superato 6-4 3-6 6-2 Stefano Tarallo, secondo favorito ed ex numero 140 al mondo nel 2000. Davanti a più di 500 persone il romano ha rivinto lo scudetto italiano dopo una gara bellissima sia dal punto di vista agonistico che tecnico . “Sono contentissimo e rivincere davanti a un pubblico così è bellissimo – spiega il vincitore – è stato una settimana incredibile dove ho giocato al meglio e poi superare Tarallo in finale è per me una grande soddisfazione“. Il tennista romano è riuscito a dare subito ritmo alla gara e fino al 3-3 entrambi i giocatori riescono a tenere il proprio servizio poi break per Di Meo che si porta avanti e conquista il primo set per 6-4. Poi parte subito bene Tarallo nel secondo set e va 3-0 palla per il 4-0 ma è Di Meo a rientrare fino al 2-3. Ma è bravo Tarallo a continuare a spingere con il diritto e a conquistare 6-3 il set. “A questo punto pensavo di vincere perchè mi sentivo bene poi ho fatto due errori che hanno permesso a Di Meo – dice Tarallo – di partire bene nel terzo“. Di Meo va 3-0 poi 3-1 fino al 5-2 dove l’atleta romano conclude 6-2 e riconquista il titolo. Premiato anche il miglior giovane under. Il premio è andato al laziale Cristiano Compagnone (under 16) del circolo Due Ponti. Nella finale del doppio la coppia Di Meo-Menga ha superato Bosio e Leonardi per 6-2 6-2.

Fabrizio Del Bimbo

giovedì 2 settembre 2010

Traversata a nuoto. Giglio-Montecristo: la burocrazia il grande nemico


Era una tappa dura ed impegnativa e tutti lo sapevano, ma più che un fastidioso vento di scirocco potè la burocrazia italica...
E’ vero che una legge nazionale del 1971 impedisce di fatto manifestazioni sportive in aree marine protette, ma è anche vero che le leggi vanno sapute leggere e poi interpretate con coerenza perché una cosa è, ad esempio, una gara di potenti fuoribordo ed altra un solitario nuotatore che sfida se stesso e la natura proprio in virtù del rispetto che ha per il mare.
Fatto sta che, già in tarda mattinata mentre tutto scorreva nel migliore dei modi, alla “truppa” di Bossini è arrivata la perentoria comunicazione che l’atleta si sarebbe dovuto fermare ad un miglio da Montecristo pena l’invio di un mezzo a fermalo… Come davvero non ci è dato di sapere anche se saremmo curiosi di sapere se, il buon Alessandro dopo 55 chilometri di nuoto avrebbe dovuto fare marcia indietro e farne altri 55…
Mentre la situazione si faceva sempre più calda, quasi a dispetto le linee telefoniche hanno iniziato a fare i capricci e con esse si sono perse, più tardi, anche tutte le comunicazioni via radio.
Lunghe ore in cui fremeva l’attesa, ma le notizie non arrivavano.
Le ipotesi si accavallavano ma chi conosce Bossini sa che non si sarebbe fermato davanti a niente come peraltro ha più volte dichiarato anche nelle interviste dei giorni scorsi, ma la preoccupazione c’era sulle reali intenzioni e le modalità stesse con cui l’Ente Parco intendeva fermare l’atleta e spezzare il suo sogno da Guinness e soprattutto l’eco che un evento del genere inevitabilmente porta a raccogliere più fondi per una buona causa.
Al Giglio dov’è “inviato” uno dei nostri podisti arancioni Gianni Innocenti, le notizie ci arrivano dirette e frenetiche dal quartier generale Bossini. La famiglia è agitata e preoccupata anche se forte è la volontà di parlare con la stampa per gridare al mondo cosa sta succedendo.
La situazione diventa davvero paradossale se si considera anche la grande disponibilità mostrata fin da subito dalla Guardia Forestale ben disposta ad accogliere l’atleta e il suo staff nella foresteria di Montecristo.
Il black out comunicativo impedisce al momento di avere maggiori notizie, ma l’unica certezza è positiva. Alle 17,40 anche la seconda tappa ha avuto la sua conclusione con l’avvallo ufficiale di conclusione da parte del giudice federale, non sapendo bene se Bossini ha toccato lo scoglio di Montecristo o se si è trovato un compromesso fra leggi e sport.
Fatto sta che adesso Alessandro e il suo staff sono al risposo ben accolti nella foresteria di Montecristo.
Anche la seconda tappa è andata e più delle meduse e il meteo hanno tentato le leggi obsolete e poco chiare su cui adesso qualcuno dovrebbe ben riflettere…
Gli arancioni della RUN X YOU del resto sono sempre decisi nelle loro intenzioni, difficile davvero fermare la loro voglia di donare amore (e danari) per i fantastici ragazzi del Gruppo Elba a cui l’ottusità obsoleta della burocrazia stava per infrangere il sogno di veder raccogliere fondi per la nascente residenza I Sassi Turchini.

Traversata della Toscana: Giannutri-Giglio, buona la prima


E' partita ieri alle ore 6,00 da Giannutri destinazione Giglio la
prima tappa della Traversata natatoria dell'Arcipelago Toscano che Alessandro
Bossini sta tentando di compiere.
Un evento dalla straordinaria valenza non solo sportiva, ma sopratutto sociale
poichè sventolando sotto il vessillo arancione RUN X YOU intende unire lo sport
al sociale.

La RUN X YOU è, ricordiamo, un insolito e generoso gruppo di podisti che già
alla fine di giugno aveva compiuto con successo l'impresa straordinaria di
correre da Bagno a Ripoli (Firenze) con PortoAzzurro (Isola d'Elba) per unire
idealmente in 4 giorni e 210 km di strada la sede dell'Associazione Volontari
Gruppo Elba con la sede della residenza per disabili I Sassi Turchini, voluta
da questo gruppo di volontari.
In quell'occasione Alessandro Bossini partecipò attraversando il mare da
Piombino a Cavo e impressionato dall'idea e dai buoni intenti di questi suoi
amici podisti, ha voluto "battezzare" la sua impresa sotto il marchio RUN X YOU
cercando nel suo viaggio a nuoto fra le isole toscane di raccogliere i fondi
necessari per poter terminare I Sassi Turchini.

Ma se non è insolito per Bossini percorrere la tappa Giannutri-Giglio in sole
5 ore e 30 minuti è insolito, nel mondo competitivo dello sport vedere unirsi a
lui, per passare il testimone dalla terra al mare, il gruppo di podisti RUN X
YOU che, generosamente, nonostante il giorno lavorativo, hanno voluto esserci a
tutti i costi al Giglio al fianco di Alessandro, per sventolare con lui i
vessilli arancioni della RUN X YOU anche sotto l'occhio attento delle
televisioni nazionali. Prima alcuni di loro si sono tuffati in mare ed hanno
“scortato” Alessandro per i chilometri finali e poi, appena Bossini è giunto in
porto i podisti sono partiti di corsa alla volta di Giglio Castello andata e
ritorno, per non spezzare mai, nè in terra nè in mare questo filo arancione di
solidarietà che ha nuotato in mare e marciato sulle strade panoramiche
dell'isola con la solita gioia ed entusiasmo che ormai contraddistingue, in
tutta la Toscana questo grande e coeso gruppo di podisti.

Doveroso ricordarli tutti: Michele Innocenti, Antonio Schiavone, Antonella
Giorgetta, Alfredo Fontana, Loredana Cesari, Francesco Cucca, Alessandro
Calattini e Fabrizio Pierulivo ed insieme a loro, la factotum Nadia Fondelli e
gli "angeli custodi" del Nucleo Operativo di Protezione Civile capitanati da
Massimo Pieraccini.