venerdì 21 maggio 2010
Milleduecento iscritti alla 100 km. del Passatore
Sono intervenuti il vice sindaco e assessore allo sport di Firenze Dario Nardella, il dirigente di Banca CR Firenze Bruno Benigni, il presidente della 100 Km Elio Ferri, l’assessore allo sport Maria Chiara Campodoni e il commentatore Rai Orlando Pizzolato. Iscritti una settantina di stranieri di 19 Paesi e oltre 100 donne. Favoriti gli italiani Calcaterra, D’Innocenti, Boffo, il siberiano Khudyakov e l’inglese Kirkland. Tra le donne, la bergamasca Sanna e la norvegese Logavlen
È stata presentata il 19 maggio a Palazzo Vecchio la 38^ edizione della “Firenze-Faenza”. L’ultrarunner più bella del mondo è come di consueto promossa e organizzata dall’omonima Associazione, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Firenze e Faenza, il Consorzio Vini di Romagna, la Società del Passatore, l’Uoei, i Comuni di Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e la Camera di Commercio di Ravenna, nonché con la partnership di Banca CR Firenze, Banca di Romagna, Fondazione Banca del Monte Cassa di Risparmio, Friliever-Bracco, Coop Adriatica, Gemos, Ctf e Moreno Motor Company.
All’incontro sono intervenuti, tra gli altri: Dario Nardella, vice sindaco e assessore allo sport di Firenze, Bruno Benigni, dirigente di Banca CR Firenze, Elio Ferri, presidente della ‘100 Km’, Maria Chiara Campodoni, assessore allo sport di Faenza e il testimonial Orlando Pizzolato.
Tutti i relatori hanno evidenziato il significato della granfondo tosco-romagnola, quale evento sportivo di grande valore tecnico ed agonistico, oltre che sociale, ad esempio quale momento di collegamento fra due città d’arte e due regioni dalla grande tradizione non solo sportiva, ma culturale ed economica. Il ‘Passatore’ è e resta l’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale tra le oltre 800 che si disputano annualmente in tutto il mondo, anche perché, insieme alla diffusione del podismo, i suoi organizzatori ritengono che sia oramai giunto il monmento che tale tipologia agonistica sia riconosciuta dagli organi sportivi internazionali.
Entrando nel merito degli aspetti tecnici, a dieci giorni dal via ufficiale (sabato 29 maggio, alle 15.00, da via de’Calzaiuoli), risultano circa 1.200 gli atleti ed amatori attualmente iscritti). Insieme ad una nutrita schiera di italiani, tra cui oltre cento donne, si registra la presenza di una settantina di atleti provenienti da 19 paesi esteri (Albania, Brasile, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Messico, Norvegia, Romania, Russia, Senegal, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Sudafrica). A proposito delle iscrizioni, la segreteria sportiva dell’Associazione informa che non saranno più accettate iscrizioni a Firenze e che l’ultimo giorno utile per iscriversi è fissato per la giornata di domenica 23 maggio; inoltre, tutti i podisti non tesserati Fidal, all’atto del ritiro del pacco gara, insieme al modulo di partecipazione, dovranno consegnare il certificato medico di idoneità.
In merito ai favoriti, Orlando Pizzolato ha indicato: Giorgio Calcaterra (vincitore delle ultime quattro edizioni), Marco D’Innocenti (2° nel 2006, 2007 e 2009), Marco Boffo (4° nel 2007 e 2° nel 2008) e il siberiano Vsevolod Khudyakov (4° nel 2008 e 3° nel 2009). Possibile ousider l’inglese David Kirkland, classe 1972., al debutto su una gara di 100 km; il quale vanta un personale di 2h23’ in maratona, e di 3h03’, nei 50 km. Per la cronaca, il 9 aprile scorso ha vinto l’ultramaratona di Connemara (63,3 km), in Irlanda, con l’ottimo tempo di 4h03’, nuovo record della corsa. Tra le donne, il commentatore di Rai Sport ha segnalato l’italiana Paola Sanna (1^ nel 2005 e 2007, 2^ nel 2006, 2008 e 2009) e la norvegese norvegese Margrethe Logavlen.
Confermato il controllo degli atleti (col consueto ‘chip elettronico’), effettuato dai giudici Fidal, tramite sei postazioni fisse e mobili, per garantire il regolare svolgimento della gara da parte dei partecipanti. Per quanto riguarda i premi della ‘Cento’, infine, oltre a quelli di classifica, sono previsti riconoscimenti per i recordman maschile e femminile, per i gruppi podistici, per il vincitore del Gran Premio della Montagna “Francesco Calderoni”, assegnato dalla Uoei al fondista che passerà per primo sul Passo della Colla (913 metri slm, al 50° km), giungendo poi al traguardo di Faenza, e il Premio “Alteo Dolcini”, intitolato ad uno dei fondatori della corsa, che sarà assegnato dall’omonima associazione ai primi atleti romagnoli delle rispettive classifiche maschile e femminile; infine, ex novo, il Trofeo “Elio Assirelli”, premio istituito alla memoria del presidente dell’Associazione scomparso l’ottobre scorso, che sarà assegnato alla prima donna.
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento