lunedì 7 settembre 2009

Il raduno degli arbitri del Cra Toscana



Si è svolto nello scorso weekend, nella splendida cornice dell'Hotel Lago Verde di Serravalle Pistoiese, il raduno regionale organizzato da Cra Toscana presieduta da Ciro Camerota e riservato ad arbitri ed assistenti operanti in Eccellenza e Promozione, ed agli Osservatori Arbitrali a disposizione del CRA Toscana. La notizia della morte improvvisa di un giovane arbitro di Cagliari ha purtroppo rattristato la riunione.
Sia gli arbitri convocati che gli assistenti hanno superato i rispettivi tests atletici. I migliori tempi sono stati quelli di Liberatori, Sassoli e Menguzzo. All'incontro ufficiale del 5 settembre con numerosi ospiti ed esponenti della stampa specializzata era presente il Presidente del Comitato Regionale della FIGC Fabio Bresci e il Presidente del Consiglio Provinciale di Pistoia Silvano Calistri. Il Presidente Camerota ha ribadito il desiderio di massima trasparenza soprattutto nei confronti della stampa. Sono stati convocati 97 arbitri, 10 assistenti e 70 osservatori. In Toscana in tutto sono attivi 2.280 arbitri, che si auspica possano aumentare. Le gare a 11 disputate sono 300 settimanali, cui si aggiungono 150 gare a 5. Si tratta quindi di un notevole impegno, ha sottolineato il Presidente Camerota, affiancato da Carlo Tagliafico, tecnico responsabile del settore Formazione. Molto severa la selezione, infatti chi non risulta a posto sul piano
tecnico non va in campo.
Eccellenti comunque i tempi raggiunti, 50 metri in 6 e 20, mentre la media sui 3.000 metri risulta di 11 e 55. I tests sono stati eseguiti nella stessa maniera in tutta Italia, per una esigenza di uniformita', per evitare disfunzioni nell arbitraggio. Alcune novita' riguardano il fuorigioco. Il Presidente ha ribadito che i rapporti tra Federazione e arbitri sono ottimi e consolidati. Lo slogan 'Far giocare di piu', fischiare di meno' dovrebbe caratterizzare la prossima stagione per favorire il gusto del gioco. Intanto a ottobre iniziano i corsi per arbitri e ci sono gia' 120 adesioni a Firenze.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento