mercoledì 16 febbraio 2011
La Comunali Firenze in festa
Grande festa alla Comunali Firenze il 15 febbraio con tutte le squadre al completo con tutti gli atleti che indossavano la tuta sociale quella che si è tenuta presso la sede della Comunali Firenze in Lungarno Ferrucci per festeggiare una stagione strepitosa culminata dal fatto che pochi giorni fa la società è risultata essere la società di canoa numero uno d’Italia. Per la prima volta, infatti, la società presieduta dal presidente Francesco Conforti raggiunge il vertice della Coppa Sergio Orsi, quella a punteggio che conteggia i risultati stagionali delle tre discipline della canoa: acqua piatta, acqua mossa e canoa polo. Una rincorsa al vertice assoluto che si corona quest’anno, dopo i piazzamenti degli anni passati e il secondo posto dello scorso anno (che già si poteva leggere come un risultato storico).
Quest’anno c’è stato l’ulteriore salto di qualità: la squadra di acqua piatta (velocità e maratona) diretta da Marco Guazzini si è confermata tra le migliori, al 13esimo posto su 165 società, con, tra gli altri allori, i due argenti e il bronzo vinti da Susanna Cicali in Europei e Mondiali Junior.
A questo piazzamento si aggiunge l’ulteriore progresso della squadra di acqua mossa (canoa fluviale) diretta da Niccolò Pandolfini; nella classifica di specialità è seconda dietro solo alla Luni Sarzana ovvero il gruppo sportivo della Marina Militare. Per il team di Pandolfini sono arrivati prestigiosi allori internazionali (una medaglia d’oro e una di bronzo per Costanza Bonaccorsi e il bronzo di Lapo Bonaccorsi ai Campionati europei juniores) e una messe di 27 titoli tricolori. Da sottolineare che la Comunali non partecipa alle gare di slalom mentre nella sola specialità di discesa la Luni Sarzana è stata ampiamente superata dai biancorossi.
Terza fondamentale gamba del tavolo la squadra di canoa polo, la cui prima squadra allenata da Massimiliano Sizzi ha sfiorato l’ingresso nella finalissima che assegnava lo scudetto e che, col terzo posto finale, ha conquistato il miglior piazzamento di sempre in serie A nella disciplina: nel dettaglio, nella classifica federale della canoa polo, che tiene conto anche del settore femminile e di quello giovanile, la Comunali è quarta.
OSPITI ILLUSTRI
Alla festa era presenti anche Marcello Marchioni, presidente dell’Assi Giglio Rosso e membro della Giunta nazionale del Coni, Andrea Pieri e Franco Sottani, rispettivamente presidente e vicepresidente della Rari Nantes, Franco Cammarata per lo Sport Clinic e c’era anche Alessandro Orsi, figlio dello scomparso Sergio Orsi, uno dei fondatori della società fiorentina che ha oltre 75 anni di vita, che si è detto particolarmente orgoglioso, non solo che il premio per la società in testa alle graduatorie sia stato intitolato dalla Federazione alla memoria del padre, ma anche che per sia stato vinto proprio dalla società gigliata.
Premi speciali sono stati conferiti a:
Giovanni Galli (atleta omonimo dell’ex portiere della Fiorentina), Mattia Burgio e Massimo Chiti per i contributi tecnici oltre che di atleti nella promozione in A1 della squadra di canoa polo
A Luca Fianchisti, Martino Rogai, Lapo Giagnoni per i contributi tecnici oltre che di atleti sui successi internazionali della squadra di discesa.
A Matteo Graziani e Ranieri Brandani per i contributi tecnici oltre che di atleti nei successi della canoa velocità.
A Samuel Reifsnyder, Matteo Baldeschi, Massimiliano Sizzi per i contributi tecnici oltre che di atleti nel terzo posto della prima squadra di canoa polo.
A Costanza Bonaccorsi, Lapo Bonaccorsi, Niccolo’ Pandolfini per le medaglie internazionali nella discesa.
A Susanna Cicali e Marco Guazzini per le medaglie internazionali per quanto riguarda l’acqua piatta.
Dopo aver fatto gli onori di casa si è festeggiato anche il presidente Francesco Conforti che qualche giorno fa è stato nominato dal Consiglio federale Presidente onorario della Federazione Italiana Canoa Kayak di cui era stato Presidente Federale dal 1991 al 2005, uno dei periodi di maggiore successo internazionale della disciplina. Alla fine un brindisi collettivo davvero suggestivo.
Il messaggio del presidente Francesco Conforti
“L’annuale premiazione si è arricchita nei primi giorni dell’anno di una notizia esaltante: siamo la prima società d’Italia di canoa nella speciale classifica Federale 2010 “Coppa Sergio Orsi” che tiene conto dei risultati regionali, nazionali ed internazionali ottenuti dai nostri meravigliosi atleti. Intanto voglio sottolineare il fatto che la nostra nel Lungarno Ferrucci, dove da oltre 75 svolgiamo l’attività è stata oggetto dei lavori di ristrutturazione che sono ormai praticamente terminati, lavori programmati e realizzati dal Comune di Firenze, che rendono i nostri ambienti accessibili ai diversamente abili, oltre che essere più accoglienti e funzionali.
Sui risultati possiamo dire senza ombra di smentita che abbiamo vinto lo Scudetto della Canoa 2010, un risultato prestigioso che mai era stato raggiunto nella pur gloriosa storia della società, un traguardo frutto di tanti successi che giorno dopo giorno, nel corso dello scorso anno, sono arrivati in tutte e tre le discipline canoistiche, quella dell’acqua piatta, dell’acqua mossa e della polo.
Mi piace segnalarne alcuni: le due medaglie d’argento di Susanna Cicali nei Campionati del mondo di maratona a Banoyles in K2 500 metri ai Campionati Europei di Mosca oltre al bronzo sempre il K2 ma sui 200 metri; il titolo di campionessa Europea e la medaglia di bronzo di Costanza Bonaccorsi ai campionati Europei Juniores di discesa a Kraijievo in Serbia e quella di bronzo negli stessi Campionati di Lapo Bonaccorsi, le numerose maglie azzurre rivestite dai sopracitati atleti alle quali si aggiungono quelle di Martino Rogai, Luca Fianchisti, Matteo Graziani, Ranieri Brandani, Samuel Reifsnyder, Matteo Baldeschi, Giovanni Galli e Mattia Burgio per un totale di 19 presenze in nazionale, la vittoria nella speciale classifica nazionale “coppa Master” grazie ai nostri meravigliosi atleti della categoria che continuano con impegno e soddisfazione l’attività sportiva e sono di esempio per i giovani, secondi nella Coppa Maratona sempre in acqua piatta, vittoria nella “Coppa Discesa”, secondi nella Coppa giovanile sempre in acqua mossa, ben 55 titoli di Campione d’Italia in varie specialità e categorie: un numero fantastico che molte società in Italia non hanno mai raggiunto in tutta loro vita sportiva e che noi conquistiamo in un solo anno; il 3° posto nel massimo Campionato Nazionale di Canoa Polo e potrei continuare perchè i successi sono stati veramente tanti. Un grazie quindi al D.S. Alessandro Piccardi, agli allenatori Marco Guazzini, Niccolò Pandolfini, Massimiliano Sizzi, e ai loro collaboratori Lapo Giagnoni, Ranieri Brandani e Massimo Chiti.
Voglio ringraziare tutti i soci che sono vicinissimi ai nostri giovani, gioiscono delle loro imprese e consentono finanziariamente lo svolgimento delle attività sportive e complimentarmi con tutti gli atleti, i veri protagonisti, che hanno permesso di raggiungere un risultato di squadra di cui tutti siamo fieri ed orgogliosi, che la stampa ha permesso di far conoscere anche ai non addetti ai lavori”.
Fabrizio Del Bimbo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento