mercoledì 16 febbraio 2011

Grande stagione agonistica per la 'Comunali Firenze'


Canoa - Ieri sera presso la Comunali Firenze c'è stata una grande festa con tutte le squadre al completo con tutti gli atleti che indossavano la tuta sociale quella che si è tenuta presso la sede sociale in Lungarno Ferrucci per festeggiare una stagione culminata dal fatto che pochi giorni fa la società è risultata essere la società di canoa numero uno d’Italia. Per la prima volta, infatti, la società presieduta dal presidente Francesco Conforti raggiunge il vertice della Coppa Sergio Orsi, quella a punteggio che conteggia i risultati stagionali delle tre discipline della canoa: acqua piatta, acqua mossa e canoa polo. Una rincorsa al vertice assoluto che si corona quest’anno, dopo i piazzamenti degli anni passati e il secondo posto dello scorso anno (che già si poteva leggere come un risultato storico).
Quest’anno c’è stato l’ulteriore salto di qualità: la squadra di acqua piatta (velocità e maratona) diretta da Marco Guazzini si è confermata tra le migliori, al 13esimo posto su 165 società, con, tra gli altri allori, i due argenti e il bronzo vinti da Susanna Cicali in Europei e Mondiali Junior.
A questo piazzamento si aggiunge l’ulteriore progresso della squadra di acqua mossa (canoa fluviale) diretta da Niccolò Pandolfini; nella classifica di specialità è seconda dietro solo alla Luni Sarzana ovvero il gruppo sportivo della Marina Militare. Per il team di Pandolfini sono arrivati prestigiosi allori internazionali (una medaglia d’oro e una di bronzo per Costanza Bonaccorsi e il bronzo di Lapo Bonaccorsi ai Campionati europei juniores) e una messe di 27 titoli tricolori. Da sottolineare che la Comunali non partecipa alle gare di slalom mentre nella sola specialità di discesa la Luni Sarzana è stata ampiamente superata dai biancorossi.
Terza fondamentale gamba del tavolo la squadra di canoa polo, la cui prima squadra allenata da Massimiliano Sizzi ha sfiorato l’ingresso nella finalissima che assegnava lo scudetto e che, col terzo posto finale, ha conquistato il miglior piazzamento di sempre in serie A nella disciplina: nel dettaglio, nella classifica federale della canoa polo, che tiene conto anche del settore femminile e di quello giovanile, la Comunali è quarta.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento