venerdì 4 dicembre 2009
Le proposte della provincia di Cuneo per la stagione sciistica 2009-2010
E' stata presentata a Firenze all'Hotel Baglioni la stagione invernale della provincia di Cuneo, che unisce bellezze naturali, strutture efficienti e tipicità enogastronomiche di alta qualità.
Tra le numerose località della provincia spicca Limone Piemonte, che è una tra le più antiche località turistiche montane presenti in Italia.
Grazie alla sua posizione geografica, è definito il paese in mezzo alla neve e a due passi dal mare: in meno di un’ora infatti è possibile raggiungere agevolmente il mare o addirittura in poco più di un’ora si arriva a Montecarlo, la perla della Costa Azzurra.
Ciò che rende Limone Piemonte la meta preferita di molti turisti è proprio il clima, ideale sia per le vacanze invernali, ma anche per quelle estive, nelle quali è possibile ammirare le meraviglie del paesaggio, praticando sport differenti in base a quelle che sono le preferenze del turista.
Il centro abitato, caratterizzato da particolari stradine tipiche della zona, è protetto ad est dal gruppo della cima della Fascia, che raggiunge i 2495 metri e a nord dalla cima della Costa Rossa che raggiunge i 2404 metri di altezza.
Limone Piemonte, comunque, è soprattutto una rinomata stazione sciistica, la cui origine risale al 1909 ad opera dei fratelli Harald e Trigwe Smith che, allestendo una sorta di trampolino, prendevano il volo tra lo sconcerto di chi accorreva ad ammirarli.
Il suo comprensorio sciistico è la Riserva Bianca, che raggruppa tutte le piste dislocate nelle vallate presenti nel territorio e ben 25 impianti di risalita, e comprende tre diverse porte, Limone Piemonte, Limonetto e Quota 1400.
In particolare, Limone offre 80 chilometri di piste adatte allo sci alpino e innevate naturalmente da dicembre ad aprile e 20 chilometri di piste servite da un impianto di innevamento programmato: esse sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, dallo sciatore principiante a quello esperto e sono ben collegate fra loro.
Per coloro che prediligono lo sci nordico, ci sono due tracciati in località Panice Sottana che si estendono rispettivamente per circa 3 chilometri e 5 chilometri, ed un anello in località Vernante, che si snoda lungo la Valle Vermenagna e che si estende per circa 7 chilometri.
Negli ultimi anni, la società che si occupa della gestione delle stesse, ha cercato di accelerare l’ammodernamento degli impianti e delle piste servite: in particolare, per la stagione appena iniziata sono attive la telecabina Campo Principe-Laghetti di 8 posti, la seggiovia biposto Limonetto-Pernante, mentre è stata rimodernata la pista Pian del Leone con un allargamento quasi del doppio della pista preesistente.
Gli amanti dello snowboard invece possono usufruire dello snow-park, dotato di salti e ringhiere ed esplicitamente dedicato a questa disciplina.
Anche in estate il paese offre la possibilità di praticare molte diverse attività sportive tra le quali il Nordic Walking, un nuovo sport nato in Finlandia che consiste in una camminata sportiva con l’uso di speciali bastoni da trekking e che riproduce i movimenti del passo alternato dello sci di fondo, il golf, il tennis e l’arrampicata praticabili presso la vicina frazione Fantino, e il pattinaggio.
Fabrizio Del Bimbo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento