martedì 22 dicembre 2009

Arriva il Premio "Le Velo, l'Europa per lo Sport"


Si è svolta ieri sera, nella straordinaria cornice di Villa Il Palagio in Scarperia (Firenze) la cerimonia di consegna del Premio “Le Velo – L’Europa per lo sport” – XIII Edizione 2009.

Il Premio “Le Velo – L’Europa per lo sport”, istituito su iniziativa di alcuni parlamentari europei, annualmente, è uno dei premi più assidui della Toscana e intende rendere omaggio ad atleti affermati e delle categorie giovanili che nelle manifestazioni sportive nazionali ed internazionali  hanno espresso eccellenze nelle varie discipline.
 
Il Premio, in questi anni, ha potuto progredire ed affermarsi, diventando cadenza puntuale ed attesa dal mondo sportivo e non, beneficiando dell’attenzione dei media locali e nazionali. Gli atleti premiati sono stati molti e di eccezionale rilievo e molte le associazioni sportive di portatori di handicap che hanno potuto beneficiare del contributo a loro destinato per la realizzazione di progetti di natura motorio/sportiva.
Un appuntamento importante che da sempre si avvale del patrocinio del Parlamento Europeo e da alcuni anni della collaborazione di Telethon.

Nel corso della serata, sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori del Premio “Le Velo – L’Europa per lo sport” – XIII Edizione 2009.
 
Atleti
Andrea Baldini Campione del mondo – Scherma “fioretto”
Luca Germano Medaglia d’oro olimpiadi non udenti - Nuoto
Simone Antonini Vincitore Giro della Lunigiana – Ciclismo
Sara Morganti Bronzo ai Campionati Europei Para-Equestrian
Premio Speciale
Cesare Prandelli Allenatore A.C.F. Fiorentina
Premio alla Società
ASD Tiro a Segno Nazionale sez. di Firenze nei 150 anni dalla sua Fondazione
Premio al giornalista sportivo
Aldo Giovannini scrittore e giornalista
 
L’edizione di quest’anno ha vantato la partecipazione, oltre che di campioni dello sport, di artisti di chiara fama che hanno messo a disposizione il loro talento per contribuire al successo della serata il cui ricavato sarà devoluto a Telethon e all’ ASSOCIAZIONE TUMORI TOSCANA A.T.T.

Nessun commento:

Posta un commento