lunedì 8 febbraio 2010

Sui campi del Match Ball di Firenze grande tennis


Nella classica kermesse di apertura della stagione agonistica, di scena fino a domenica prossima sui campi indoor del Match Ball Firenze grande tennis.
Non sono mancate le sorprese nelle gare del week end, soprattutto nel torneo Open femminile, dove la 19enne serba Milana Spremo, da poco entrata a far parte del Team Elite del Match Ball, ha asfaltato con un eloquente 60,60 la pistoiese Giulia Cerutti, impressionando per accelerazioni e potenza di colpi. La Spremo, che vanta una buona esperienza nel circuito ITF juniores (per lei nel 2008 quarti di finale a Prato e semifinale nel gruppo 1 della Thailandia, dove sconfisse l’attuale numero 2 al Mondo Timea Babos) potrebbe diventare una delle rivelazioni dei Campionati Toscani ed ora attende la sua ultima avversaria per un posto nel tabellone principale Open. Sempre nell’Open femminile, successi dell’altra pistoiese Giulia Ferrari (per forfait della fiorentina Giulia Mastellone, impegnata nel $10.000 di Maiorca, in Spagna) e della pratese Claudia Romoli (61,62 su Camilla Cellieri dello Junior Livorno).
Nel maschile dominano i tennisti livornesi grazie ai successi dell’esperto Matteo Aprile tesserato Coop Livorno (36,62,60 su Stefano Iacobelli del Chianti Country Club) e del rappresentante dello Junior Livorno Marco Chiavistelli (61,63 su Vittorio Martinetti del CT Montevarchi). Bene anche Francesco Nassi del Tc Borgo San Lorenzo (64, 64 su Claudio Tragliafrschi del Tc Bisenzio) e Andrea Tanini del CT Scandicci (per ritiro del fiorentino Francesco Caforio sul punteggio di 76, 1-1 a proprio favore). L’unico match finora disputato nel tabellone principale ha visto il fiorentino dello Sporting Club Montecatini Tommaso Checcaglini imporsi 62,75 sul serbo Philip Tomanic del Tc Manerbio.
Continua a sorprendere nella III categoria la marcia di due tennisti del TC Terrarossa Vicchio, Daniele Capecchi ed Arianna Tricarico, entrambi freschi convocati nella squadra toscana che disputerà la Coppa D’Inverno. Il primo è ad un passo dall’accesso al main draw grazie alla vittoria su Matteo Parrini del Ct Chiusi (62,63) ed ora affronterà l’ostico santacrocese Stefano Lelli, mentre la Tricarico è già approdata al tabellone principale dopo il successo conseguito su Letizia Boschi dell’As Certaldo (63,63).
Se da un lato i giovani riescono a stupire, dall’altro i ‘veterani’ continuano a mettere in campo tutta la loro esperienza. La conferma arriva dal doppio maschile dove la coppia formata da Elia Grossi e Riccardo Ciruolo (entrambi con un buon passato da professionisti) ha esordito con un 60,60 sul duo aretino formato da Carlo Alberto Funghini e Gianmarco Roselli. Esordio positivo anche per il tandem gigliato Filippo Borella (Match Ball) e Diego Cagnoni (Ct Firenze), vittoriosi 61,60 sui termali dello Sporting Club Federico Malanca e Francesco Fornaro.
Da venerdì scenderanno in campo i ‘big’ della Toscana.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento