martedì 9 febbraio 2010

La 38° edizione della '100 chilometri del Passatore'


SI SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA GRAN
FONDO “PIÙ BELLA DEL MONDO”
Tra i primi duecento iscritti, podisti provenienti da undici Paesi esteri
Dopo quaranta giorni dall’apertura delle iscrizioni, sono oltre 200 gli atleti registrati alla segreteria sportiva dell’associazione faentina per partecipare alla 38^ 100 Km del Passatore (29-30 maggio 2010). Tra loro, una trentina di podisti stranieri, provenienti da: Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Senegal, Spagna, Sudafrica e Russia. La formazione russa sarà ufficializzata nei prossimi giorni, tenendo conto anche dei risultati della “Passatore Cup Moscow Night”, l’ultramaratona di sei ore valevole quale campionato nazionale indoor, la cui X edizione si è svolta il 30-31 gennaio scorso. Tra gli uomini ha vinto Dimitri Ziganov di Khabarovsk (capoluogo del Distretto dell’Estremo Oriente), che ha percorso 86,399 km; tra le donne, 1^ Irina Koval di Kashira (Regione di Mosca), che ha corso per 67,668 km.
Sono altresì in corso contatti con atleti di altri Paesi europei, nonché con i migliori podisti italiani. La gara partirà alle 15.00, da Firenze (via de’ Calzaiuoli, mentre il ritiro dei pettorali e del pacco gara avverrà in piazza Santa Croce). L’arrivo del vincitore a Faenza (piazza del Popolo), è previsto intorno alle 21.45.
Gli altri podisti (gli organizzatori attendono 1.200-1.300 partecipanti, un migliaio dei quali dovrebbe tagliare il traguardo nel tempo massimo di venti ore, meteo permettendo) giungeranno nella notte e comunque entro le 11.00 di domenica 30 maggio. La fase organizzativa della gran fondo sta procedendo senza intoppi, con piena soddisfazione degli enti istituzionali storici (Comuni di Firenze e Faenza, Consorzio Vini di Romagna, Società del Passatore, Uoei) e dei principali partner (Banca CR Firenze, Banca di Romagna, Fondazione Banca del Monte Cassa di Risparmio, Friliver-Bracco, Coop Adriatica, Gemos, Ctf, Oliviero Abbigliamento e Moreno Motor Company). Favoriti? Ad oggi, anche se manca ancora la conferma, al primo posto della lista c’è Giorgio Calcaterra, vincitore delle ultime quattro edizioni. Si attendono altresì le risposte di altri azzurri, così come quella di Daniele Tombolini, l’ex arbitro di calcio, oggi commentatore della Domenica Sportiva, il quale, pur iscritto all’edizione 2009, non ha partecipato per motivi di lavoro; quest’anno, invece, complice l’anticipata conclusione del campionato di Serie A per i Mondiali, dovrebbe essere al via.
Per il secondo anno consecutivo la “Firenze-Faenza” farà parte del Trittico di Romagna, insieme a Maratona del Lamone (Russi, 5 aprile, lunedì dell’Angelo) e 50 Km di Romagna (Castel Bolognese, domenica 25 aprile).
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento