giovedì 4 febbraio 2010

Pegaso per la sport 2010

Una commissione di giornalisti dell'Ussi Toscana ha selezionato e ridotto il gruppo dei contendenti a soli 5 atleti.
La consegna del premio in programma il 22 febbraio all'Istituto degli Innocenti
Firenze .Il pugile del Sierra Leone (ma fiorentino d'adozione) Leonard Bundu, campione europeo dei pesi welter, il ciclista motevarchino Rinaldo Nocentini, maglia gialla per otto giorni all’ultimo Tour de France, la campionessa mondiale di ginnastica ritmica Angelica Savrayuk, ucraina ma tesserata per la Petrarca Arezzo, e due squadre: i Cavalieri Rugby Prato e la squadra di calcio della Fiorentina. Sono questi i cinque candidati al Pegaso per lo sport 2010, che la speciale commissione di giornalisti sportivi nominata dall’Ussi Toscana ha scelto da una rosa iniziale di dieci.
Da questi cinque nomi, sempre attraverso la commissione di giornalisti sportivi, uscirà nei prossimi giorni il vincitore al quale sarà consegnato dal presidente della Regione Claudio Martini un trofeo realizzato dallo scultore Arnaldo Pomodoro. Gli altri quattro candidati saranno considerati tutti ex aequo e riceveranno una statuetta d'argento raffiguran te il cavallo alato, simbolo della Regione.
La cerimonia di premiazione è in programma lunedì 22 febbraio a partire dalle ore 17 all’Istituto degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata a Firenze. Nel corso della serata saranno consegnati anche altri riconoscimenti speciali, a personaggi e società toscane che si sono distinti per meriti o attività particolari. Premi saranno inoltre attribuiti a tutti i vincitori di medaglie o titoli in competizioni nazionali ed internazionali nel 2009.
Il Pegaso per lo sport, giunto alla XII edizione, è il massimo riconoscimento che la Regione Toscana, in collaborazione con l’Ussi Toscana e il Coni, assegna ogni anno ad un atleta toscano (di nascita o di adozione) o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati particolarmente significativi in Italia ed all’! estero o che si siano resi protagonisti di gesti di fair play o nell’impegn o contro la violenza nello sport.
Questi i cinque concorrenti al Pegaso per lo sport 2010:
Rinaldo Nocentini (ciclismo), 8 giorni in maglia gialla al Tour de France 2009;
Leonard Bundu (pugilato), campione europeo pesi welter 2009;
Angelica Savrayuk (ginnastica ritmica), campionessa mondiale a squadre 2009, tesserata per la Ginnastica Petrarca Arezzo;
Acf Fiorentina (calcio) , qualificata agli ottavi di Champions League 2009-2010;
Cavalieri Rugby Prato (rugby), promossa nel 2009 nel Campionato di Eccellenza Super 10.
Per i loro profili basta consultare www.regione.toscana.it/pegasosport
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento