martedì 5 gennaio 2010

La Befana torna alla Canottieri Comunali Firenze


Anche quest'anno tornano le “nonnine” sull'Arno con il dragon boat e con calze piene di dolci per i bambini
Una festa aperta a tutti, un modo nuovo di festeggiare la Befana e di coinvolgere grandi e piccoli.
Una tradizione che è ripresa l’anno scorso dopo anni di stop. Anche quest’anno torna la Befana in canoa alla Comunali Firenze, un’iniziativa allestita dal sodalizio biancorosso guidato dal presidente Francesco Conforti. La società gigliata dà appuntamento a tutta la cittadinanza di Firenze per la mattina del 6 gennaio presso la propria sede in Lungarno Ferrucci.
Dapprima, a partire dalle ore 10, usciranno in acqua sul dragon boat le donne del Florence Dragon Ladies, ovvero le “Donne in rosa”, il team che riunisce le donne operate di tumore al seno, che saranno vestite con il tradizionale costume della nonnina che porta dolci e carbone. Ci sarà la possibilità per adulti e ragazzi che lo vorranno di fare un giro sull’imbarcazione da 20 pagaiatori, più il timoniere a poppa e il tamburino che a prua dà il ritmo. L’intento è anche quello di cogliere l’occasione per far conoscere ai ragazzi e a tanti giovani lo sport della pagaia: tantissime canoe e barche da canottaggio accoglieranno i giovani.
Sul ponte da Verrazzano sarà piazzata una enorme calza e un drappo rosso per fare gli auguri. Nel corso della mattinata poi tutti i bambini presenti saranno donate le calze con i dolciumi offerte dalla Coop di Gavinana.
Alla Festa è attesa anche l’assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli e con molta probabilità anche il sindaco Matteo Renzi, oltre ai presidenti del Coni provinciale e regionale, Eugenio Giani e Paolo Ignesti, al presidente e ai dirigenti del Quartiere 3. Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato il Consiglio di Quartiere 3 e la Coop di Gavinana che ha messo a disposizione centinaia di calze che verranno distribuite a tutti i bambini presenti.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento