giovedì 28 gennaio 2010
La XII edizione del Premio Pegaso per lo Sport
Il Pegaso per lo Sport 2010 della Regione Toscana è arrivato alla XII edizione. La consegna avverrà il 22 febbraio.
Quest'anno il vincitore sarà nominato da una commissione di giornalisti.
La Toscana conoscerà tra meno di un mese lo sportivo dell'anno. Il Pegaso per lo sport 2010, giunto alla XII edizione, sarà consegnato il prossimo 22 febbraio dal presidente Martini a uno dei dieci contendenti individuati dalla Regione in collaborazione con l'Ussi Toscana.
«Essere arrivati a dodici edizioni significa che si tratta di un premio che ha conquistato nel tempo dignità ed importanza tra gli sportivi. Se scorriamo la bacheca troviamo nomi di prestigio dello sport toscano: da Franco Ballerini a Fiona May, da Yuri Chechi a Aldo Montano. Tutti atleti che hanno portato in giro per il mondo il nome della Toscana e che noi abbiamo voluto premiare per le loro imprese».
La novità rispetto al passato è la designazione del vincitore: il nome verrà stabilito non più in base alla votazione online ma uscirà da una commissione di giornalisti nominata dall'Ussi Toscana. Il meccanismo prevede che la rosa iniziale, nei prossimi giorni, venga ridotta a 5 nominativi. Oltre al premio principale (che quest'anno è stato realizzato dallo scultore Arnaldo Pomodoro) verranno consegnati alcuni riconoscimenti speciali a personaggi e società toscane che si sono distinti per meriti o attività particolari.
Questi i dieci concorrenti al Pegaso per lo sport 2010:
Andrea Baldini (scherma), campione mondiale 2009 di fioretto maschile;
Rinaldo Nocentini (ciclismo), 8 giorni in maglia gialla al Tour de France 2009;
Francesa Piccinini (pallavolo), campionessa europea e vincitrice della Grand Champions Cup 2009;
Leonard Bundu ! (pugilat o), campione europeo pesi welter 2009;
Angelica Savrayuk (ginnastica ritmica), campionessa mondiale a squadre 2009, tesserata per la Ginnastica Petrarca Arezzo;
Marco Santucci (pattinaggio), campione mondiale senior negli obbligatori 2009;
Matteo Betti (scherma), campione mondiale di fioretto disabili 2009;
Stefania Cicali (canoa), atleta emergente, pluricampionessa mondiale juniores e under 23, azzurra alle Olimpiadi di Pechino 2008;
Acf Fiorentina (calcio), qualificata agli ottavi di Champions League 2009-2010;
Cavalieri Rugby Prato (rugby), promossa nel 2009 nel Campionato di Eccellenza Super 10.
Su www.regione.toscana.it/pegasosport tutti i profili dei dieci contendenti.
Nicoletta Curradi
giovedì 21 gennaio 2010
Vivere un'esperienza straordinaria....
Un'esperienza unica ed indimenticabile da vivere fianco a fianco con uno dei più grossi personaggi mondiali dello sport.
Max Calderan, esploratore desertico estremo è l'unico uomo al mondo ad attraversare i deserti inesplorati in solitudine, non stop, senza assistenza tecnica e medica e mangiando e bevendo pochissimo...
Un superman straordinario che si mette a disposizione degli altri per superare le nostre paure...
Ed ecco finalmente arrivate le date dei Coaching con Max Calderan nel deserto del Sinai, un calendario fitto di possibilità e personalizzazioni..
Di seguito, vi proponiamo due settimane già organizzate alle quali potete iscrivervi in base alle vostre esigenze e preferenze, organizzando anche dei gruppi di Coaching breve di solo qualche giorno per fine gennaio-inizio febbraio ed ovviamente possiamo personalizzare ed accontentarvi in base alla vostra disponibilità.
Dal 20 al 27 febbraio DESERT EXPERIENCE, una settimana formativa con Max Calderan e Miranda Sorgente (Love Management) tra le locations più suggestive del Sinai, alla scoperta della nostra ancestralità tramite il superamento della paura e la scoperta del nostro potenziale nascosto..Coaching adatto anche a chi non ha preparazione fisica.
Dal 27 febbraio al 06 marzo DNA DESERT EXPERIENCE, una settimana formativa con Max Calderan e la Dott..ssa Maria Liane Ledwon (Ricercatrice) alla scoperta del nostro DNA tramite aula in deserto con corso/proiezione sul test genomico, cosa significa, a cosa serve, come ci migliora la vita. Max ci condurrà nei luoghi più magici del Sinai per aiutarci a superare i nostri limiti..Coaching adatto a qualsiasi tipo di persona ed anche a chi non ha preparazione fisica.
Le informazioni dettagliate vi vengono fornite via cellulare al 329 6370108 o via mail.
I Coaching di Max Calderan sono adatti per qualsiasi persona, qualsiasi età, adatti a chi non ha preparazione fisica, ma adatti anche a chi ambisce nel realizzare una notevole performance fisica in assoluta sicurezza.
Le iscrizioni sono aperte, prenotate le date del vostro Coaching o da calendario, o personalizzato!
Per gli atleti evoluti invece ricordiamo itinerari da 50 a 500 km.......!
Per informazioni e iscrizioni:
krista corso
MCManagement
+39 329 6370108
kristacorso@libero.it
mercoledì 20 gennaio 2010
Il 20 marzo al via la 15° edizione delle Piaggeliadi
Appuntamento imperdibile per i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Firenze e provincia, dal 20 marzo sono nuovamente al via le Piaggeliadi, presentate in anteprima il 20 gennaio al Ristorante Angiolino a San Donnino.
Tra gli enti patrocinatori il Comune di Firenze, Findomestic e Coop, ma anche la Provincia di Firenze. Cosa sono le Piaggeliadi ? Sono delle mini-olimpiadi (per Eugenio Giani dovrebbero chiamarsi le "Firenziadi", visto che coinvolgono tutta la città), nate nel 1995 per combattere il degrado giovanile nel Quartiere 5 di Firenze, avvicinando le giovani leve allo sport e ai suoi valori, senza trascendere nell'eccessivo agonismo. Gratuita è la partecipazione alle gare, come anche è gratis tutto il materiale occorrente, fornito dalla POlisportiva Firenze Ovest in collaborazione con la Florence Tennis School. Il Melson Mandela Forum accoglierà la cerimonia di apertura, alla presenza delle massime autorità regionali e provinciali e con la partecipazione dei bandierai degli Uffizi ed il corteo del Calcio Storico. Le gare si terranno alla Polisportiva Firenze Ovest per il calcetto, il mini-tennis, il go-back, la scherma e la pallavolo; al centro commerciale Coop della Piagge si terranno quelle di tiro a bersaglio, allo stadio "Ridolfi" quelle di salto in lungo, alla piscina della palestra B.side per il nuoto e agli Assi per la Marathon Family. Le gare dureranno 3 mesi circa disputanto le gare il sabato, la domenica e i festivi.
La cerimonia di chiusura avverrà il 22 maggio presso il nuovo impianto della Polisportiva Firenze Ovest, dove verranno premiati i partecipanti e verranno consegnate le 10 borse di studio di euro 250,00 ciascuna agli studenti meno abbienti grazie a Findomestic Banca.
Per ogni informazione si può consultare il sito ufficiale www.piaggeliadi.it
Fabrizio Del Bimbo
martedì 5 gennaio 2010
La Befana torna alla Canottieri Comunali Firenze
Anche quest'anno tornano le “nonnine” sull'Arno con il dragon boat e con calze piene di dolci per i bambini
Una festa aperta a tutti, un modo nuovo di festeggiare la Befana e di coinvolgere grandi e piccoli.
Una tradizione che è ripresa l’anno scorso dopo anni di stop. Anche quest’anno torna la Befana in canoa alla Comunali Firenze, un’iniziativa allestita dal sodalizio biancorosso guidato dal presidente Francesco Conforti. La società gigliata dà appuntamento a tutta la cittadinanza di Firenze per la mattina del 6 gennaio presso la propria sede in Lungarno Ferrucci.
Dapprima, a partire dalle ore 10, usciranno in acqua sul dragon boat le donne del Florence Dragon Ladies, ovvero le “Donne in rosa”, il team che riunisce le donne operate di tumore al seno, che saranno vestite con il tradizionale costume della nonnina che porta dolci e carbone. Ci sarà la possibilità per adulti e ragazzi che lo vorranno di fare un giro sull’imbarcazione da 20 pagaiatori, più il timoniere a poppa e il tamburino che a prua dà il ritmo. L’intento è anche quello di cogliere l’occasione per far conoscere ai ragazzi e a tanti giovani lo sport della pagaia: tantissime canoe e barche da canottaggio accoglieranno i giovani.
Sul ponte da Verrazzano sarà piazzata una enorme calza e un drappo rosso per fare gli auguri. Nel corso della mattinata poi tutti i bambini presenti saranno donate le calze con i dolciumi offerte dalla Coop di Gavinana.
Alla Festa è attesa anche l’assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli e con molta probabilità anche il sindaco Matteo Renzi, oltre ai presidenti del Coni provinciale e regionale, Eugenio Giani e Paolo Ignesti, al presidente e ai dirigenti del Quartiere 3. Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato il Consiglio di Quartiere 3 e la Coop di Gavinana che ha messo a disposizione centinaia di calze che verranno distribuite a tutti i bambini presenti.
Del Bimbo Fabrizio
sabato 2 gennaio 2010
Leoni dello sport
E' la prima edizione dell’evento promosso dal Lions Club Firenze Pitti col sostegno
del Comune, del Coni provinciale e dell’Ussi Toscana, nell'occasione saranno premiati i primi cinque sportivi scelti da una commissione di giornalisti
Durante una cena di gala presso il salone dei 500 di Palazzo Vecchio il giorno 18 gennaio verranno premiati come “Leoni dello sport” ed il loro nome sarà inserito a futura memoria nella Hall of Fame dei grandi atleti fiorentini (di nascita o di adozione) di tutti i tempi. L’iniziativa, che vuole rendere omaggio a tutti coloro che nell’arco della loro carriera abbiano onorato ai più alti livelli internazionali lo sport fiorentino, è nata da un’idea di Fabio Panella, presidente del Lions Club Firenze Pitti, ed ha trovato subito ampi consensi da parte dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli, del presidente del Coni provinciale Eugenio Giani e del Gruppo toscano giornalisti sportivi che ha costituito una commissione coordinata dal presidente dell’Ussi Toscana Franco Morabito che avrà il compito di scegliere da una rosa iniziale di 13 nomi, i cinque ‘eletti’ di questa prima edizione, che verranno premiati nel corso di una serata di gala in programma il prossimo 18 gennaio a partire dalle ore 20 nella sontuosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. A ciascuno di loro sarà consegnata una preziosa opera di Amalia Duprè, scultrice di fama internazionale. Verranno altresì assegnati due premi speciali a due personaggi sportivi di fama mondiale i cui nomi saranno ufficializzati nei prossimi giorni.
E’ stata resa nota intanto la rosa dei tredici atleti si quali si incentrerà la selezione da parte dei giornalisti sportivi; ne fanno parte: Giancarlo Antognoni e Andrea Barzagli (calcio), Alessandro Andrei, Alessandro Lambruschini, Fiona May e Elisabetta Perrone (atletica), Lorenzo Carboncini (canottaggio), Marcello Bartalini (ciclismo), Gianni De Magistris e Elena Gigli (pallanuoto), Marco Bracci (pallavolo), Antonella Ragno (scherma), Andrea Benelli (tiro a volo).
La serata sarà aperta al pubblico sino ad esaurimento dei posti; il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Onlus ANT Italia (Associazione nazionale tumori). Per informazioni e prenotazioni: www.lionsfirenzepitti.it, telefoni 331.8778472 – 335.6195005.
Del Bimbo Fabrizio
Iscriviti a:
Post (Atom)