lunedì 28 aprile 2014

Il vincitore del Torneo a Firenze ci riprova a Prato al 32° Torneo internazionale giovanile

 



 Quest’anno è stato il turno del tedesco Jan Choinski che nel  torneo fiorentino conclusosi il 21 aprile ha perduto un solo set – nei quarti di finale - battuto proprio da un italiano, cioè il romano Matteo Berrettini. E’ un atleta completo, sembra possedere, insomma, tutti i requisiti per essere in un prossimo futuro protagonista nel grande tennis. Anche per questo motivo Choinski è atteso con molto interesse nel 32° Torneo internazionale giovanile di Prato in programma dal 4 all’11 maggio. Anzi partirà quale grande favorito. La presentazione di questo torneo pratese si è svolta martedì  29 aprile  presso il Tennis Club Prato.

Pure il tennis italiano femminile è uscito sconfitto nella rassegna fiorentina. Ha vinto la serba Katarina Jokic. Ultimo successo italiano è stato quello di Martina Trevisan di Lucca, nel 2009. La Trevisan è una grande speranza del nostro tennis. La ragazza sta tornando in campo dopo un periodo di sosta per problemi fisici.  Gli esperti di tennis sostengono che questi modesti risultati a Firenze dei nostri tennisti si devono in particolare a due motivi. Uno è la preparazione. Gli atleti dell’est arrivano già in piena forma per aver già disputato diversi tornei e decisi a lottare per il successo, mentre i nostri giovani sul piano atletico sono più indietro quindi alla distanza sono più vulnerabili. L’altro motivo, segnatamente in campo femminile, è l’età. Mentre le tenniste dell’est sono al limite anagrafico consentito; le nostre ragazzi sono in una fascia di età inferiore di circa due anni.
 
Dei toscani bene in campo maschile il 17enne Jacopo Stefanini di Prato. Un figlio d’arte in quanto i i genitori sono entrambi tennist. Nel torneo di Firenze è stato eliminato ai quarti di finale da un ungherese tra i più in vista dei protagonisti del torneo. In campo femminile c’era molta attesa per Tatiana Pieri di Lucca. Purtroppo per questa giovanissima atleta c’è stata la sfortuna di essere sorteggiata subito contro la fortissima slovacca Kristina Schmiedlova, finalista con la vincitrice del torneo la serba Jokic.
 
 Speriamo di ottenere risultati migliori  nel torneo di Prato e di ben figurare in quello, ancora più importante, di Santa Croce sull’Arno in programma dal 12 al 18 maggio. Intanto i campionati toscani assoluti si svolgeranno tra giugno e luglio in due città : una sarà Firenze; l’altra quasi sicuramente Massa.
 
Fabrizio Del Bimbo
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento