mercoledì 24 novembre 2010

"Football Story" al Museo del Calcio


Edizioni Nerbini e Fondazione Museo del Calcio di Coverciano
presentano
Football Story. Musei e mostre del calcio nel mondo
il nuovo volume di Maurizio Martucci

Lunedì 29 novembre ore 12:00 Museo del Calcio di Coverciano, viale Palezzeschi 20

Parte dall’unico luogo in Italia dove è possibile viaggiare sul filo del tempo accompagnati dagli eroi dei 4 Mondiali conquistati e di molte altre avventure di vita e di Sport, il “Museo del Calcio” di Coverciano, la presentazione di un originale viaggio nello sport più amato e praticato al mondo, con i suoi miti e i suoi feticci, la sua storia e le sue evoluzioni. Non poteva essere altrimenti, visto che la Fondazione Museo del Calcio, Centro di documentazione storica e culturale del gioco del calcio, situata all’interno del Centro Tecnico Federale di Coverciano, raccoglie i cimeli appartenuti ai grandi che hanno fatto la storia del calcio italiano, europeo e mondiale dal 1898 ad oggi.
L’autore passa al setaccio e ci fa esplorare, uno dietro l’altro, i luoghi che ne custodiscono memoria: musei permanenti e mostre temporanee, dai “santuari” della F.I.F.A. alle squadre di club, federazioni nazionali e associazioni di sostenitori, senza tralasciare il fenomeno del collezionismo privato, con i casi dei musei virtuali su internet.
Martucci non propone solo una raccolta di curiosità per fanatici e appassionati, ma cerca di illustrare come l’impatto del calcio sulla cultura popolare sia andato sempre crescendo, dalle origini ai giorni nostri. Il punto di vista è quello di un grande appassionato che indaga, intervista, alla ricerca di nuove chiavi di lettura per un fenomeno che ha da tempo travalicato i limiti del campo sportivo ed è approdato nei luoghi tradizionalmente associati alla cultura “alta”.
Oltre alle descrizioni, mai noiose e monotone, delle esposizioni, il testo comprende alcune interviste ai curatori e agli appassionati collezionisti, sulla storia e la formazione delle raccolte, ricche di aneddoti e curiosità.


Maurizio Martucci (Roma, 1973) è laureato in Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e in Scienze e tecnologie della comunicazione presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Roma la “Sapienza”. Giornalista, scrittore e autore di saggi di storia contemporanea, ha pubblicato, tra gli altri: 11 Novembre 2007, l’uccisione di Gabriele Sandri una giornata buia
della Repubblica (2008), Cuore tifoso. Roma-Lazio 1979, un razzo ha distrutto la mia famiglia. Gabriele Paparelli racconta (2009) e Cuori Tifosi. Quando il calcio uccide: i morti dimenticati degli stadi italiani (2010).


SCHEDA TECNICA

Titolo: Football Story. Musei e mostre del calcio nel mondo
Autore: Maurizio Martucci
Argomento: Calcio e storia del costume
Pp.: 176 - Alt.: 24 - Largh.: 17
Prezzo: 24,00 euro

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento