sabato 29 agosto 2009

Spinning per tutti in nome della FIRMO il 5 e 6 settembre




Spinning spettacolare per giovani e adulti temprati alla dura disciplina, gimkane per i bambini. Ecco il doppio programma di una divertente e salutare pedalata collettiva per grandi e piccini, single e famiglie, arricchita dall’opportunità di contribuire alla ricerca sulle malattie delle ossa per dire no, in particolare, alla tremenda osteoporosi, la patologia più diffusa tra tutti gli strati della popolazione.

Preludio al 23° Giro Cicloturistico della Toscana, nel cui contesto si svolge, la manifestazione di sport e beneficienza si terrà nel pomeriggio di sabato 5 settembre al Galluzzo (Area Feste di Viale Tanini) ed è organizzata dalla Fondazione FIRMO Raffaella Becagli Onlus in collaborazione con Bicisport e Tropos, che metteranno a disposizione biciclette e istruttori.

Specializzata nella raccolta di fondi a favore della ricerca nello specifico settore delle malattie delle ossa, la Fondazione è presieduta dall’endocrinologa dell’Università di Firenze Maria Luisa Brandi, che il 27 agosto ha presentato questa prima edizione di Pedalando per FIRMO insieme al presidente di Bicisport Gianni Bartoli e alla direttrice di Tropos Paola Perfetti.

“L’osteoporosi è una minaccia terribile”, ha ricordato la professoressa, “Colpisce gli uomini, ma soprattutto le donne, i giovani, ma per lo più gli anziani, ed è una malattia diffusissima, spesso invalidante e non di rado mortale. Più la popolazione invecchia, più aumentano i malati, con costi altissimi e crescenti per il sistema sanitario, in futuro chissà quanto sostenibili. Per questo occorrono fondi per la ricerca. Pedalando per FIRMO ci consentirà intanto di finanziare una borsa di studio per un giovane ricercatore, oltre a diffondere tra la gente coscienza del problema. Sono sicura che Firenze, città generosa, parteciperà in massa”.

Aperta gratuitamente a tutti i ragazzi dai 3 ai 12 anni, la Gimkana si svolgerà dalle 16 alle 19,30 con due diversi percorsi per le fasce di età da 3 a 6 anni e da 7 a 12. Occorrono bicicletta e casco (obbligatorio). A chi arriva senza Bicisport fornirà l’attrezzatura completa. Tutti i partecipanti riceveranno, offerti dalla Richfield, maglietta e cappellino ufficiali di Pedalando per FIRMO con l’allegro logo di Mister Bone. La segnaletica sarà invece fornita dai Vigili Urbani. Allo staff Tropos il compito di rendere più divertente la gara. Alla fine Nutella Party per i bambini, bruschetta per i genitori.

Il programma Spinning (attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa) si svolgerà invece tra le 17 e le 20 sotto la guida degli istruttori Tropos. Tre le lezioni, ciascuna di un’ora: farne una costa solo 10 euro, due 18 euro, tre 25. Con appena 60 euro oltre alle lezioni di Spinning si può acquistare un delizioso completo (maglia e pantaloncino FIRMO) creato per l’occasione.

Ci si può iscrivere direttamente alla Tropos (via Orcagna 20), a Bicisport (Viale Redi 253, angolo via Toselli) e dal 31 agosto alla Fondazione FIRMO (viale Milton 49). Oltre alla Richfield collaborano alla manifestazione con i loro prodotti anche Consorzio Parmigiano Reggiano, Ferrero, e Olio Petrini .

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento