lunedì 13 luglio 2009

Quattro atleti fiorentini in campo internazionale


Archiviati i giochi del Mediterraneo arrivano per la Comunali Firenze altri due appuntamenti internazionali e sono quattro gli atleti “targati” Firenze che vi prenderanno parte.
Dal 13 fino al 19 luglio a Buochs (Lucerna), in Svizzera, cominciano i Mondiali Junior di canoa discesa dove uno dei quattro kayaker della nazionale sarà Lapo Bonaccorsi, allenato da Niccolò Pandolfini.
Lapo è al suo primo anno da juniores ed ha sofferto molto in questa stagione per centrare questa qualifica. In particolare alla seconda selezione sul fiume Isarco, a Vipiteno, aveva fatto i conti con una influenza comparsa il giorno prima delle gare che lo aveva messo ko, ma è riuscito ugualmente a fare buone cose e a centrare l’obiettivo azzurro.
Martedì 14 ci sarà la cerimonia di apertura, i giorni seguenti nell’ordine Bonaccorsi prenderà parte alla gara classica individuale ed a squadre, alla gara sprint a squadre e poi individuale. Nella gara sprint a squadre ci sono buone possibilità di medaglia. Il fiume non difficile dovrebbe giocare a favore di Lapo e della squadra italiana. Lapo d'altronde proviene dalla canoa velocità ed è solo da due anni nella squadra di acqua mossa e quindi, sicuramente, non in grado di esprimersi al meglio ancora su fiumi di grande difficoltà.
“Sono contento – ha spiegato Pandolfini - che Lapo, già al suo primo anno da junior, sia riuscito a qualificarsi per un appuntamento così importante come un Mondiale. Sarà anche una buona palestra e servirà a fare esperienza in gare di alto livello per l'anno prossimo, in cui avremo invece l'Europeo junior e, perchè no, il Mondiale assoluto. Un buon risultato potrebbe già voler dire la convocazione al raduno collegiale senior che si terrà a settembre in Spagna, a Sort, dove avrà luogo il Mondiale assoluto il prossimo anno”.

Quella che comincia sarà anche la settimana dei Campionati Europei Under 23 e Juniores. La spedizione azzurra partirà martedì 14 alla volta della Polonia dove a Poznan fino a domenica 19 terranno banco le due rassegne con tre atleti allenati da Marco Guazzini presenti. Per la rassegna Under 23 ci sono Matteo Galligani, recente finalista ai Giochi del Mediterraneo e Stefania Cicali (tesserata per le Fiamme Azzurre ma socia benemerita della Comunali) forte della Medaglia di bronzo conquistata a Pescara ai Giochi del Mediterraneo, mentre tra le junior ecco Susanna Cicali, sorella minore di Stefania.
Obiettivi della spedizione per i gigliati sono sicuramente l’ingresso alle finali, ma senza tralasciare di certo un pensiero alle zone medaglia.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento