mercoledì 26 novembre 2008

La XV° Firenze Marathon 2008, 42 chilometri di emozioni

Il fascino di secoli di arte, storia e cultura che ti accompagna, passo dopo passo, lungo i 42 chilometri e 195 metri della Firenze Marathon. Un’emozione unica che solo chi ha corso a Firenze può raccontare e che ha trasformato la classica della città del giglio in un appuntamento irrinunciabile per migliaia di sportivi e appassionati provenienti da tutto il mondo, puntuale ogni anno, l’ultima domenica di novembre. L’evento fiorentino è cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi anni, tanto che lo scorso 25 novembre in occasione della XXIV edizione è stato centrato il nuovo record di iscritti, con 7920 podisti (4.886 italiani e 3.034 stranieri) provenienti da 50 paesi. Da record anche il numero degli arrivati: 6.310, a fronte di 6854 partiti. Numeri impressionanti, a testimonianza di una crescita che non è solo numerica, ma anche qualitativa, che hanno trasformato la Firenze Marathon nella seconda maratona italiana, alle spalle soltanto di Roma.
Una manifestazione che non è solo un evento sportivo, ma anche un fatto di costume e di cultura davanti a cui non si può che restare incantati. E’ questa la sensazione che ha accomunato migliaia di podisti e che hanno potuto provare anche i tanti spettatori collegati su Raitre, per seguire le tre ore di diretta riservate alla XXIV Firenze Marathon dalla Tgs-Raisport. E’ il terzo anno consecutivo che la Rai dedica la diretta alla manifestazione fiorentina, a giusto riconoscimento della crescente importanza assunta dall’evento in questi anni. Parlare solo di numeri, però, non renderebbe il giusto merito ad una maratona che ha raggiunto ormai un livello organizzativo di assoluta eccellenza e che può vantare un palcoscenico eccezionale come Firenze, una città unica al mondo per la sua bellezza e per la sua atmosfera. La Firenze Marathon è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana e, insieme a Roma, è ormai di diritto la maratona internazionale più importante d'Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità.
Il percorso fiorentino si muove attraverso scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica, che hanno reso famosa la città nel mondo. Basta il momento della partenza, dalla stupenda terrazza panoramica di Piazzale Michelangelo, per cogliere una vista che non ha eguali e capire la magia del percorso che attende gli atleti. Un tracciato che tocca i luoghi più affascinanti Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura, prima di concludersi nella solenne maestosità di piazza Santa Croce. Il percorso è senza dislivelli, eccetto il tratto iniziale in lieve discesa, e sempre su strade asfaltate, caratteristiche che lo rendono particolarmente scorrevole e apprezzato da tutti gli atleti La Firenze Marathon è inserita nel calendario ufficiale delle maratone internazionali, certificata AIMS e riconosciuta dalla IAAF e, nel 2007, è stata inserita fra gli eventi validi ai fini del conseguimento dei minimi di partecipazione alle Olimpiadi di Pechino del 2008.
Alla corsa fiorentina si affiancano sempre numerose iniziative turistiche, sportive e ricreative, come quelle offerte dal Firenze Marathon Expò, la mostra-mercato e centro accoglienza atleti, teatro di eventi e manifestazioni, come i tradizionali convegni tecnici aperti a tutti, gli incontri con atleti e esperti del settore, le sessioni di allenamento guidato o le degustazioni di prodotti tipici. Uno spazio vivo e pulsante di oltre 4 mila metri quadri, nell’area indoor del nuovo stadio di atletica ‘Luigi Ridolfi, che anche lo scorso anno ha ospitato una sessantina di stand con il meglio dei prodotti per chi fa sport ed è stato visitato da oltre 20.000 persone.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento