martedì 1 settembre 2020

Al via il torneo giovanile "Nereo Rocco" 2020



Si alza oggi il sipario sul torneo di calcio giovanile "Nereo Rocco" che rimarrà nella storia per essere, in Toscana e forse anche in Italia, la prima manifestazione ufficiale Figc-Lnd della ripartenza post Covid-19. Da precisare che è consentito l'ingresso sulle tribune agli spettatori, nel rispetto dei protocolli sanitari e come autorizzato dal Dpcm del Governo e dalla Federcalcio Lega Dilettanti. La 41° edizione del torneo Rocco sarà all'insegna del Granducato, con tutte squadre della nostra regione, senza la presenza di formazioni straniere e di alcune squadre professionistiche, come ad esempio la Fiorentina, che ancora non hanon ripreso a pieno ritmo la preparazione. Dodici le squadre toscane in campo a contendersi il prestigioso Torneo Rocco, riservato alla categoria Allievi,  che avrà i seguenti raggruppamenti. Girone A: Empoli, Pontassieve, Sangiovannese, Settignanese. Girone B: Floria 2000, Lanciotto Campi, Montevarchi, Pistoiese. Girone C: Calenzano, Montespertoli, Pontedera, Settignanese B.


Partita inaugurale stasera alle ore 20 allo stadio Ferruccio Valcareggi a Coverciano con in campo l'Empoli, favorita del torneo, contro i diavoletti della Settignanese che cercheranno di vendere cara la pelle. Il calcio d'inizio della partita sarà dato dal presidente del Comitato regionale Figc Paolo Mangini, con la presenza del presidente della Commissione sport del comune di Firenze Fabio Giorgetti, a testimonianza che le istituzioni sono vicine alle società e vogliono con forza far passare il messaggio della ripartenza. obiettivo importante per la sopravvivenza del calcio giovanile e dilettanti. Fra i presenti all'evento Furio Valcareggi e il dirigente Figc Vasco Brogi.


Questo il programma completo delle partite in programma oggi. Stadio F. Valcareggi della Settignanese: ore 18,30 Pontassieve-Sangiovannese; ore 20 Settignanese-Empoli (partita inaugurale); ore 21,30 Montevarchi-Pistoiese. Gare odierne all'impianto Sancat: ore 18 Pontedera-Calenzano; ore 19,30 Lanciotto-Floria 2000; ore 21 Settignanese B-Montespertoli.  Le finali sono in programma sabato 5 settembre allo stadio Valcareggi con inizio alle ore 18,30 per il terzo e quarto posto. La finalissima del Torneo Nereo Rocco si giocherà alle 20 e a seguire le premiazioni sul campo con la presenza di numerose personalità del mondo sportivo.


Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

Posta un commento