venerdì 30 agosto 2013

Al Visarno di Firenze riparte il galoppo

Da giovedì 5 Settembre 2013 riparte il Galoppo a Firenze con i 2 anni maiden del Premio Ribot.

L’ ippodromo fiorentino del Visarno  riprenderà l’attivita di corse al galoppo con la proposta di due corse particolarmente interessanti all’interno del convegno,il Premio Ribot,aperto ai cavalli maiden o debuttanti sulla distanza dei 1500 metri della selettiva pista grande ed il Premio Big del Galoppo Italiano,un handicap per 3 anni ed oltre sempre sui 1500; entrambe le prove godranno della stessa dotazione di 8.800 euro.La giornata di sette corse,con inizio  alle ore 15,30 e sarà interamente dedicata ai purosangue che hanno reso onore al Galoppo Italiano.Nel mese di Settembre sono contemplati 6 convegni,giovedì 5,sabato 7,giovedì 12,sabato 14,venerdì 20 e giovedì 26,mentre la giornata in programma il 26 settembre è stata rinviata in data successiva, a causa della concomitanza con lo svolgimento del Campionato Mondiale di Ciclismo,che interesserà l’area del Parco delle Cascine.Sabato 7 settembre 2013 il Visarno offrirà al pubblico toscano due occasioni prelibate di spettacolo ippico,tramite il classico Premio Toscana-Trofeo Sisal Match Point,una condizionata per 2 anni sui 1500 metri, supportata da una moneta pari a 30.800 euro ed il tradizionale Premio Firenze-Memorial Maria Laura Gnocchini,che prevederà al via i tre anni a contendersi un portafoglio di euro 24.200 sulla lunga ed impegnativa distanza dei 2200 metri .La Sisal sarà presente all’ippodromo con uno stand,in cui le hostess preposte distribuiranno agli intervenuti dei voucher in omaggio,validi per le scommesse da effettuare presso i punti Match Point ed oltre a ciò l’azienda ideatrice della storica schedina Totip, offrirà speciali premi ai vincitori del Premio Toscana. L’accesso all’ippodromo per donne e bambini avverrà a titolo gratuito.
Del Bimbo Fabrizio

mercoledì 31 luglio 2013

E' ancora Firenze la sede di presentazione dei calendari Lega Pro

Sarà ancora Firenze, la sede della cerimonia di presentazione dei calendari di Lega Pro. L’evento, che segna l’apertura della stagione 2013-2014, si terrà venerdì 9 agosto alle ore 11.00 in Sala d’Arme in Palazzo Vecchio. Alla presenza delle istituzioni sportive, politiche e dei club, la manifestazione sarà trasmessa in diretta da Raisport. Sono tante le iniziative che riguardano la collaborazione Rai-Lega Pro, che verranno rese note nel corso della cerimonia. 
 
 
Sarà una sorta di viaggio nel tempo – ha dichiarato Francesco Ghirelli, Direttore della Lega Pro – partendo dal ricordo di Artemio Franchi, scomparso 30 anni fa, che ha dato i natali alla nostra Lega, passando per le premiazioni delle società promosse, poi il presente con il riconoscimento a Marco, lo steward di Lecce, i progetti con gli Emirati Arabi, le tappe degli azzurrini di Lega Pro. Abbiamo deciso di dare un riconoscimento come Lega, in sinergia con i nostri club, alla famiglia Borgonovo”.
Poi ‘scende in campo’ il pallone ufficiale - prosegue Ghirelli- nella nuova veste e di seguito ci sarà il momento clou con il pulsante, che premuto, darà il via alle gare, che scorreranno sul monitor”.
Il 1° settembre parte il campionato con una novità per la prima volta nella storia della Lega Pro: le prime due giornate della Prima Divisione saranno in notturna.
“E’ l’ultimo campionato, e non perde il fascino - conclude Ghirelli – segna la transizione e porterà a quello che vedrà la Divisione unica. Tutti vorranno esserci e allora, avanti con coloro che hanno il coraggio di cambiare con i fatti e non con gli annunci”.
Mercoledì 24 luglio, invece, sarà la volta del sorteggio di Coppa Italia. Alle 12, presso il palazzo della Lega Calcio a Milano, verrà stilato il tabellone della manifestazione tricolore, che in stile tennis, porterà le compagini a sfidarsi per conquistare il trofeo detenuto dalla Lazio.
 
Fabrizio Del Bimbo

giovedì 25 luglio 2013

Antella Calcio, presentate le squadre Promozione e Juniores Regionali



La nuova stagione calcistica 2013-2014 dell'Antella Calcio è cominciata con la presentazione, lo scorso 24 luglio, presso il giardino della pizzeria della Casa del Popolo di Antella, delle nuove rose delle squadre di Promozione e Juoniores Regionali. Alla grande festa, con taglio della torta gigante al termine,  hanno partecipato i giocatori con  i loro parenti ed amici sportivi. Era presente anche il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani, che ha sempre seguito le sorti dell'Antella Calcio. Sono stati quindi presentati i nuovi organici delle sue squadre con i riconfermati e i nuovi arrivi. Il calendario delle partite sarà reso noto il 14 agosto.
Intanto, per tutta l'estate, all'Antella c'è la Festa dello Sport:  dal 26 luglio al 25 agosto, con chiusura solo il 29 luglio, nel giardino della pizzeria del CRC Antella ( o all'interno in caso di maltempo) una serie di serate dedicate alla pizza "mangia finché vuoi" 30.7, 6, 13, 20.8,, oppure apericena "tra du'chiacchiere e una bevuta 31.7, 5, 12, 19.8", grigliata "salsicce, bistecche...chi più ne ha èiù ne metta" 7, 21.8,e "la grande cucina" 1°, 8.8. Apertura dalle ore 19.30. . Per prenotazioni: tel. 055/621207.

Fabrizio Del Bimbo

sabato 20 luglio 2013

Assegnati i Premi Nereo Rocco 2013





Il 15 luglio scorso si è riunita presso il Centro Tecnico federale di Coverciano la giuria del Premio Nereo Rocco 2013, composta da numerose personalità del mondo sportivo e del giornalismo. Per lo sport il premio è stato assegnato all'allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella, che andrà a scrivere il suo nome nell'albo d'oro che comprende già Gianni Rivera, Enzo Bearzot e Fabio Capello. Il premio per il giornalismo sportivo è andato a Fabio Caressa ed il premio per il personaggio emergente  all'allenatore Devis Mangia, che con l'Under 21 ha raggiunto la finale dei Campionati europei. Il Premio Spaciale dell'US Settignanese è stato assegnato al calciatore dell'Empoli Lorenzo Tonelli.  Il Premio Nereo Rocco Città di Firenze sarà conferito a Bona Frescobaldi, sempre attiva nell'organizzazione dell'evento "Corri La Vita".
 
La cerimonia di conferimento dei Premi avrà luogo al Museo del Calcio nei primi giorni di settembre.


Fabrizio Del Bimbo

martedì 7 maggio 2013

Parte la 31° edizione Under 18 citta di Prato


Comincia il 31° Torneo Internazionale Città di Prato. Inizia il tabellone principale dopo il doppio turno che ha dato grandi soddisfazioni per chi è riuscito a qualificarsi per il tabellone principale.  
E’ stata una giornata intensa per gli  atleti che volevano entrare nel tabellone principale "Giriamo tutte le settimane e non è facile essere sempre al top – spiega la qualificata Martina Pratesi – è chiaro che entrare in tabellone in un torneo di questo livello è una grande soddisfazione e per noi è come vincere il torneo. Ora cercherò di andare più avanti possibile".
Tante presenze anche di tecnici  al circolo di via Firenze con l’ex Davis men Stefano Pescosolido  "Ho diversi giocatori che giocheranno questo torneo  - dice Pescosolido  - è un torneo prestigioso e vede i migliori giocatori del mondo under 18 in campo".  
Il tennis è in una fase positiva "Tra le donne c’è un gruppo molto forte con prima i risultati raggiunti da Pennetta e Schiavone e poi quelli di  Errani e Vinci – continua Pescosolido – anche tra i maschi la conquista della serie A in Coppa Davis è importante e Seppi e Fognini sono due giocatori di livello.  Fognini se gioca come sa potrebbe entrare tra i primi 10 al mondo".  
Nel tabellone maschile  è il russo Karen Khakanov il primo favorito (39 al mondo e vincitore al Torneo Internazionale Città di Firenze) l’altro russo  Roman Safiullin (40) è il secondo favorito e da seguire con attenzione il tedesco Alexander Zverev (43 al mondo e con classifica Atp 828) che potrebbe inserirsi tra i più forti insieme al russo Daniil Medvedev (62) quarto favorito.  
Nel femminile sarà l’inglese Isabelle Wallace (74) la prima favorita con la lituana Akville Parazinskaite (75) come prima antagonista per la vittoria finale. 
Terza giocatrice del tabellone l’ucraina Viktoriya Lushkova e la giovane inglese (nata il 9 febbraio 1997) Lana Rush come quarta favorita.  
A seguire la sudafricana Jessica Simpson, la namibiana Lesedi heya Jacobs, la messicana Constanza Gorches e l’altra sudafricana Therasa Alison Van Zyl. 
Tra i maschi le sorprese potrebbero arrivare dai paesi latini con il messicano Rogelio Siller, il peruviano Juan Pablo Varillas Patino Samudio.  
Tra gli italiani sono Antonio Massara (numero 8 del seeding) e Giovanni Rizzuti a poter dire la loro in questa manifestazione oltre al beniamino di casa Jacopo Stefanini che ha come sogno proprio di vincere questo torneo. 
Al femminile cercheranno di tenere alti i colori azzurri  Georgia Brescia e la toscana Valeria Prosperi per ben due volte semifinalista sui campi del Tc Prato, oltre alle due atlete di casa Lucrezia Stefanini e  Alessandra Simonelli e alla promessa toscana Tatiana Pieri, campionessa italiana under 13. 
Un plauso anche ad Arianna Baldi giocatrice del Tc Prato che ha conquistato l’ultimo turno delle qualificazioni. 
Come ogni anno verranno assegnati diversi riconoscimenti. 
Il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. 
A questo premio si affiancheranno il Trofeo Logli Massimo Glass System Technology, per i vincitori del singolare maschile, femminile e dei doppi mentre verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile. 
Il torneo è riconosciuto per aver scoperto nuovi talenti, un trampolino di lancio per giocatori non conosciuti ma che successivamente sono diventati molto famosi.
Si distingue anche per un altro aspetto il “Città di Prato”. I giocatori hanno la capacità di rimanere  nell’olimpo del tennis mondiale per molto tempo e nomi altisonanti come Roger Federer, Robin Soderling, Andy Murray, Tommy Haas e Ivan Ljubicic sono ancora impressi nella memoria di questa manifestazione oltre all’ex numero uno Dinara Safina, vincitrice nel 2001 e quello di Ana Ivanovic e come non dimenticare quello di Vera Zvonareva.  
Del Bimbo Fabrizio

martedì 30 aprile 2013

Vacanze attive nel delta del Po ferrarese



Ecco una proposta per trascorrere in maniera attiva e sportiva i prossimi weekends di primavera. E’ proprio questa la stagione ideale per visitare e conoscere meglio il Parco del Delta del Po , che rappresenta uno dei più splendidi esempi di area naturalistica europea.
Dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO per il suo ecosistema naturale, il Parco costituisce un esempio unico di armonia tra uomo e natura, dove le attività s’intrecciano con la vita naturale e dove si ritrovano affascinanti testimonianze storiche e artistiche nelle vicine città.  Il Parco del Delta del Po, il più grande parco regionale italiano, è quindi meta ideale per l’ecoturismo, per visite didattiche o escursioni sportive. Gli amanti della natura e del birdwatching, sempre in maggior numero anche in Italia, armati di binocolo e macchina fotografica, trovano qui un vero paradiso, dove zone umide, rami fluviali, boschi secolari, pinete e dune sabbiose accolgono e proteggono una flora e una fauna magnifiche, caratterizzate da una grande biodiversità. Nel Parco del Delta del Po, la grande diffusione di ambienti naturali legati all’acqua, in un’ampia pianura ancora non eccessivamente urbanizzata, ha favorito una concentrazione di specie, spesso raramente avvistabili in altri siti italiani o europei.Il territorio del Delta è, infatti, riconosciuto a livello internazionale quale punto strategico nel flusso delle migrazioni di moltissime specie di uccelli europei e quale sito ideale per la riproduzione di molte altre. Ogni anno ospita oltre 55.000 uccelli svernanti o oltre 35.000 nidificanti. Alcune di queste nidificanti costituiscono vere rarità a livello internazionale, come il Marangone minore, con l’unica colonia dell’Europa occidentale, la Sterna di Ruppell, con le uniche coppie nidificanti di tutto il Continente, e l’affascinante fenicottero presente ormai in pochissimi parchi Europei. Una vacanza nel parco ti permetterà di scoprirle tutte, con un po’ di fortuna! Ogni stagione è ideale per fare birdwatching nel Delta, ma le più affascinanti, sia per la quantità di specie avvistabili, sia per i colori e l’aspetto che assume il paesaggio, sono senza dubbio la primavera, ma anche l’autunno. La maggiore possibilità di avvistamento è concentrata nelle prime ore del giorno e all’imbrunire, quando la fauna è particolarmente attiva ed esce allo scoperto per procurarsi il cibo. E’ necessario equipaggiarsi adeguatamente: oltre al già citato binocolo, è essenziale un abbigliamento sportivo, magari mimetico. Naturalmente è meglio muoversi senza disturbare la natura, seguendo in piccoli gruppi i numerosi percorsi attrezzati con torrette di avvistamento o capanni mimetizzati che si addentrano nella vegetazione delle oasi. Chi è  appassionato di sport, natura ed escursioni, non può lasciarsi sfuggire gli itinerari di birdwatching e l’occasione di vivere una vacanza davvero attiva.
Il territorio completamente pianeggiante e la disponibilità di centinaia e centinaia di percorsi ciclabili rende il Parco del Delta un contesto adatto ad ogni ciclista, dal pedalatore di città fino a chi ha ottime gambe ben allenate e può passare un'intera giornata sul sellino.
Ogni singola zona del Parco può essere conosciuta attraverso il cicloturismo, attraverso uno specifico itinerario. Così, per chi vuole avventurarsi nel Delta, consigliamo di partire da Mesola e scendere tutto il Po di Volano fino alla foce, in un percorso di appena 41 chilometri.
Davvero suggestivo è anche l'itinerario che costeggia tutte le valli di Comacchio: da una parte vi troverete il più ampio bacino vallivo dove non è raro poter ammirare pescatori all'opera, mentre dall'altro lato del vostro percorso si estenderanno le terre di bonifica del Mezzano, delle quali colpisce la quasi perfetta piattezza e regolarità di canali di scolo e piantagioni agricole. Nessun altro percorso cicloturistico come questo vi potrà far apprezzare la storia del Parco del Delta, fatta di un fragile e mutevole equilibrio tra terra ed acqua.


Fabrizio Del Bimbo



















Guarda Firenze 2013


La Manifestazione sportivo-istruttiva che è fissata per domenica 5 maggio 2013 si pone come obiettivo primario quello di favorire la conoscenza della storia di Firenze attraverso la consueta corsa/passeggiata turistico- sportiva per la strade della città, alla quale è abbinato un concorso tematico che la caratterizza. Tra gli obiettivi della manifestazione la promozione degli stili di vita salutari in una manifestazione di sport per tutti.
Si tratta di una corsa dai grossi contenuti tecnici ma anche con un ricco aspetto educativo che coinvolge studenti, genitori ed insegnanti (oltre 3.000 persone) in un evento sportivo e culturale sulle importanti tradizioni fiorentine.
Il concorso indetto dall'Assessorato all'Educazione è rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie ed è incentrato ogni anno su temi che affrontanto elementi particolare legati alla storia, al costume, alla vita della città, indirizzando l'attenzione dei giovani anche a luoghi, a monumento, a palazzi meno noti, ma la cui conoscenza costituisce un necessario ed utile completamento per la loro formazione.
LA PARTENZA 9.30 da Piazza San Giovanni
• Guarda Firenze,Trofeo Frates- Donatori di sangue ( 10km ): gara non competitiva aperta a tutti
• Ginky Mini Guarda Firenze ( 3 km): legata al concorso per gli alunni delle scuole
QUOTA D'ISCRIZONE:
Mini Guarda Firenze: iscrizione gratuita per ragazzi fino a 14 anni
Accompagnatori: €10
Guarda Firenze: €10
Tutti i partecipanti, con l'iscrizione, certificano l'idoneità fisica e l'osservanza delle norme di legge.
PUNTI D'ISCRIZONE:
Le iscrizioni si ricevono fino a venerdì 3 Maggio presso:
• FIRENZE MARATHON, Viale M.Fanti 2, c/o stadio di atletica Luigi Ridolfi ( Fi ); dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00- Tel: 0555522957
• ISOLOTTO DELLO SPORT, Via dell' Argingrosso, 69 a/b ( Fi )- Tel: 0557331055
• TRAINING CONSULTANT, Via Fra G.Angelico 6 ( Fi )- Tel:0556236163
• In Piazza Duomo la domenica mattina della gara fino alle 9.00
Del Bimbo Fabrizio


sabato 30 marzo 2013

Tennis: Torneo internazionale giovanile 'Citta' di Firenze'

TORNEO INTERNAZIONALE GIOVANILE "CITTA' DI FIRENZE" TROFEO BANCA CR FIRENZE Continua il torneo di tennis presso i campi del TC Firenze e si sono disputati - a correnti alternate causa la pioggia - gli ottavi di finale dei due tabelloni del "Città di Firenze". Risultati del maschile. L'eliminazione di Filippo Baldi da parte del rumeno Tatomir pesa ancora. C'è tuttavia da considerare che l'edizione di questo torneo ha un buon valore tecnico che coinvolge quasi tutti gli atleti dei paesi partecipanti. Weidinger (Aut) B. Apostol. (Rou) 6-1, 6-3. Salman (Bel) B. Di Nicola (Ita) 7-5, 7-6. Domani inizio ore 13, scende in campo Matteo Donati, testa di serie n° 12 contro il russo Safiullin, n° 4 del seeding. Risultati del femminile. Lombardo (Ita) B. Stolmar (Ung) 6-2, 6-4. Chiesa (Ita) B. Brescia (Ita) 7-5, 4-6, 6-3. Fett (Cro) B. Galfi (Hun) 6-4, 2-6, 6-3. Pantuckova (Cze) B. Mihaila (Rou). Domani scendono in campo le italiane Matteucci, Lombardo e Chiesa per disputare i quarti di finale. In programma domani i quarti di finale e le semifinali del doppio maschile. L'ingresso al Circolo delle Cascine è libero. Del Bimbo Fabrizio

giovedì 14 marzo 2013

'Sosteniamo un Futuro Sostenibile' convegno al Palagio di Parte Guelfa di Firenze

Il prossimo martedi 19 Marzo p.v., dalle h.10 alle h.18,presso il Palagio di Parte Guelfa di Firenze –, si svolgerà il CONVEGNO NAZIONALE sul tema “Sosteniamo un Futuro Sostenibile, che conclude il Ciclo d’Incontri, organizzato dalla Commissione Donne AICS – Comitato Provinciale Firenze - . Gli Incontri hanno coinvolto in un percorso tematico di divulgazione le Associazioni AICS, e sono stati toccati i temi della Sostenibilità nello Sport, nell’Ambiente, nell’Alimentazione, nell’Architettura e nel Design. Il Convegno si aprirà con l’inaugurazione di una mostra di pittori e fotografi sulla Sostenibilità, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, cui seguiranno, nel corso della mattinata, la consegna del Premio “ La donna nel mondo che cambia” alla stilista Regina Schrecker e le presentazioni dei relatori protagonisti del ciclo d’Incontri. Nel pomeriggio, alla presenza del Presidente della Commissione regionale Ambiente del Consiglio Regionale della Toscana Vincenzo Ceccarelli, interverranno esperti in materia di Sport, Alimentazione, Ambiente e Design sul tema “Sostenibilità e Futuro”. per informazioni: 50132 Firenze – V.le Matteotti, 38 – Tel.055561172/73-055572184 – fax 0555001056 Del Bimbo Fabrizio

martedì 5 febbraio 2013

Proposta per una vacanza diversa: la Val d'Ultimo

Nell'area sciistica Schwemmalm nella suggestiva e poco conosciuta Val d'Ultimo si possono trascorrere vacanze all'insegna dello sport all'aria aperta, della natura ed anche visitare i deliziosi paesini che costellano questa lunga valle dell'Alto Adige, lontana dal frastuono e dal tursimo di massa.
Il comune di Ultimo, con le frazioni di Santa Valburga (1.192 m s.l.m.), San Nicolò e Santa Gertrude, comprende l'alta Val d'Ultimo, una delle zone più tranquille e incontaminate di tutto l'Alto Adige. La valle è caratterizzata da verdi pascoli e fitti boschi ed è ricca di rustici masi in legno. In estate offre infinite possibilità per effettuare passeggiate ed escursioni grazie alla presenza di numerosi sentieri a diversi livelli e con ogni grado di difficoltà. In inverno regala agli amanti dello sport la zona sciistica della Schwemmalm che in quota raggiunge i 2.600 metri e offre una splendida vista sui circostanti 3000 m del massiccio dell'Ortles. A circa 1 km da Santa Valburga una grande diga forma il Lago di Zoccolo, incantevole specchio d'acqua dal colore verde intenso, intorno al quale è possibile effettuare una tranquilla passeggiata adatta a tutta la famiglia. Nei dintorni è possibile ammirare la Chiesa gotica di San Maurizio, che è la più antica della valle e costituiva il punto di passaggio dei pellegrini provenienti dalla Val Venosta e diretti verso Roma. A San Nicolò sorge invece il Museo Valligiano, che racconta la vita, il lavoro e le tradizioni degli abitanti della valle con una ricca esposizione di oggetti e utensili della cultura contadina e dell'arte popolare. Gli amanti della natura, infine, possono ammirare a 15 minuti di cammino da Santa Gertrude alcuni larici secolari che arrivano ad avere una circonferenza di 8 metri! Infowww.valdultimo.org Fabrizio Del Bimbo

sabato 2 febbraio 2013

Alla Doganaccia finali regionali gran fondo premio giovanissimi

SCI ALPINO: ALLA DOGANACCIA LE FINALI REGIONALI DEL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI In gara 130 concorrenti delle categorie baby e cuccioli.
Si sono svolte alla Doganaccia di Cutigliano (Pt) le finali regionali del Gran Premio Giovanissimi, manifestazione agonistica organizzata in tutta Italia dall’Associazione Italiana Mastri di Sci. Le competizioni si sviluppano in una prima fase di "scuola" e in seguito in una fase regionale; quest’ultima dà la possibilità ai primi classificati di accedere alla Finale Nazionale, denominata Trofeo Ringo in programma dal 12 al 14 aprile 2013 a Sauze d’Oulx. In pista oltre 130 concorrenti delle categorie baby (2003-2004) e cuccioli (2001-2002), che si sono dati battaglia in una prova di slalom gigante. Al termine della gara sono risultati vincitori: nella categoria Cuccioli 2 (2001) Marco Guerri (S.C. Doganaccia) sceso in 43.61, e Matilde Gavazzi (Academy school – Val di Luce), che ha chiuso in 43.36. Tra i Cuccioli 1 (2002) vittoria di Amelia di Grazia Rigatti (S.C. Abetone) in 45.05, e di Davide Tampucci (S.C. Pegaso – Po) sceso in 46,22 . Nella categoria Baby 1 (2004) la vittoria è andata tra i maschi a Niccolò Ciccarelli (S.C Pistoia), che ha chiuso la prova in 47.69, e alla fiorentina Rebecca Gnesi (S.C. Abetone), scesa in 48.01. Tra i Baby 2 (2003) infine si è imposta Martina Guerri (S.C. Doganaccia) in 47.17, mentre tra i maschi il più veloce è stato Diego Mordini (Academy school), in 45.17. Del Bimbo Fabrizio

Giorgio Tesi Group Italian Partner dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013

Il Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013 e Giorgio Tesi Group sono lieti di annunciare l’accordo di partnership che permetterà al gruppo di aziende vivaistiche pistoiesi di occuparsi in esclusiva degli spazi verdi di tutta la manifestazione, compresa la fornitura di piante e fiori per le premiazioni. La Giorgio Tesi Group è leader in Europa per produzione di piante ornamentali, nelle certificazioni ambientali e di qualità. Oltre alla sede di Pistoia, il gruppo possiede altre 4 filiali situate a Grosseto, Orbetello (Gr), Piadena (Cr), San Benedetto del Tronto (AP). Ha inoltre recentemente acquisito la classe A nella certificazione Mps, ed è l’unica azienda vivaistica a livello europeo ad avere la certificazione Emas. Da anni ha intrapreso una proficua collaborazione nel mondo sportivo come dimostrano le partnership con il Pistoia Basket e l’accordo con l’AC Milan per la fornitura del verde del centro sportivo di Milanello.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – dice Fabrizio Tesi, legale rappresentante della Giorgio Tesi Group – perché crediamo molto in questo evento. Pistoia e la Toscana sono terre di grandi appassionati di ciclismo e hanno dato alla luce campioni di tutti i tempi come Bartali, Martini, Ballerini, Bettini, Cipollini e Tafi. Siamo convinti che il Mondiale rilancerà l’immagine e la passione per il ciclismo, promuoverà la Toscana nel mondo e porterà benefici anche alle comunità locali. Per noi lo sport è il miglior veicolo per la trasmissione di valori come l’etica, la lealtà e l’onestà che sono anche i valori delle nostre aziende”. Nicoletta Curradi

sabato 12 gennaio 2013

Serie A calcio femminile

 La formazione femminile dell’Isolotto Fondiaria gioca domenica in casa al PalaIsolotto di Via dei Bassi a Firenze con fischio di inizio alle ore 15 contro l’Aeasport Verona con l’obiettivo di fare punti preziosi per mantenere la posizione tra le prime quattro del girone che accedono ai play-off scudetto, che ora distano tre punti. Le fiorentine devono riscattare la sconfitta per 2-1 di San Donato Milanese contro il Kick Off, che si è rivelata la classica occasione persa per fare punti contro una formazione apparsa non insormontabile.
E’ stata una settimana molto intensa quella appena trascorsa per la squadra allenata da Maurizio Colella, una settimana che è stata elemento di riflessione sui motivi per i quali in Lombardia la squadra non si è espressa ai propri livelli, come peraltro era acccaduto in altre occasioni quest’anno, soprattutto in trasferta, soprattutto nella prima frazione di gioco, e questo nonostante il fatto che la squadra biancorossa abbia finora tutto sommato interpretato uno spartito da squadra di vertice, veleggiando sempre nelle parti alte della classifica dove è stata a lungo al primo posto durante il girone di andata.
All’andata le biancorosse conquistarono la seconda vittoria consecutiva del campionato, per 4-2, dopo essere passate in vantaggio per 1-0 grazie al gol firmato da Galluzzi al 7' col quale si era chiusa la prima frazione, dominata sostanzialmente. Nel secondo tempo il gol di Fernandez, la rete delle padrone di casa con Mambella, il 3-1 firmato da Rosini, il gol di Monese per le padrone di casa, Fernandez che approfittò del portiere di movimento delle venete arrembanti per trafiggerle per il 4-2 finale.
 Nel turno precedente l'Areasport, fanalino di coda del torneo con 6 punti fatti, si è arreso per 6-3 nel derby al Breganze, ma dopo una partita combattuta e intensa. La novità della gara era costituita dal ritorno in panchina del tecnico Stefano Ragno, che già aveva guidato le veronesi nella stagione della promozione in serie A, al posto di Barbieri che ha lasciato. In gol sono andate Marogna e doppietta di Mambella. “All’andata – ha detto Ragno – perdemmo più per nostri errori individuali, che per le azioni corali delle avversarie. A Firenze servirà tanta concentrazione e ancora più grinta. Per quanto riguarda l'aspetto tattico, invece, cercheremo di esprimere un gioco semplice e concreto, sperando che il rientro di Gardoni ci dia quel qualcosa in più nella corsa per la salvezza. L'obiettivo è fare punti, non dare spettacolo. Vogliamo riuscirci con le altre matricole, se poi dovesse arrivare qualche risultato inaspettato sarebbe ancora meglio”. Da tenere d’occhio anche il capitano Elena Scandola, autrice di sette gol in campionato, miglior realizzatrice delle sue, oltre al portiere Valentina Dalla Pria.
 Arbitreranno Vincenzo Cammarano di Nichelino e Monica Croci di Albenga
 Del Bimbo Fabrizio

Risultati per la Coppa Del Mondo Cittadini all'Abetone

AUSTRIA E SLOVENIA SI IMPONGONO NELLO SLALOM DI COPPA DEL MONDO CITTADINI
Successo degli italiani  col secondo posto per Alberto Chiappa, ieri  vincitore in gigante. Ottime prestazioni degli atleti del Comitato Veneto.  
 Nella seconda giornata di gare sulla pista Stadio di Slalom dell’Abetone  (Pt) dove  è in corso il Trofeo   Gastronomia Toscana, valido per la Coppa del   Mondo Cittadini.
Oggi    i 150 concorrenti  si sono cimentati con la prova di slalom e sono stati due atleti stranieri, provenienti da Slovenia ed Austria, a conquistare il gradino più alto del podio.
In campo maschile si è infatti imposto lo sloveno  Gregor Brajovic, che ha battuto tutti facendo segnare il tempo complessivo di 1'29.23,  dietro di lui il vincitore del gigante di ieri, il lecchese in forza allo S.C. Erna Alberto Chiappa, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1'29.59, terzo ancora un italiano, Andrea Tonon (S.C. NOttoli – Ve), che ha chiuso la prova in 1'30.56.
Migliore toscano ancora Giacomo Frosali, dello Sci Club Abetone, giunto  tredicesimo in 1'32.15.
In campo femminile la vittoria è andata all’austriaca Julia  Leitgeb, ieri terza in gigante, che ha concluso in 1'35.36, dietro di lei le italiane Margherita Cendon (S.C. Nottoli – Ve) in 1'40.60 e Carlotta Mariani (S.C. 18 – Ve) in 1'40.98. Delusione  per la vincitrice di ieri, l’atleta di casa Valentina Nizzi, che milita nello S.C. Lanciotto di Campi Bisenzio (Fi), che è giunta nona  in 1'43.25
Domani il programma prevede ancora uno slalom e poi finale domenica con il secondo slalom gigante. L’organizzazione è a cura dello sci club Ti Ski di Pistoia.
Del Bimbo Fabrizio  

mercoledì 2 gennaio 2013

Sci all'Abetone

ABETONE:  IL 2013 SI FESTEGGIA SUGLI SCI
Impianti, piste e  collegamenti tutti aperti. Dopo una giornata di sci il  nuovo anno si festeggia tra fiaccolate, eventi sportivi e discese o escursioni al chiaro di luna.
Orma il Natale 2012 e passato. il nuovo anno si annuncia all’Abetone con  il Comprensorio tutto aperto. La neve caduta a dicembre,  unita a quella prodotta dai cannoni grazie a molte giornate sotto zero,  ha infatti permesso al manto nevoso  presente sulle piste di superare indenne  il rialzo termico degli ultimi giorni.  le temperature sono scese  e nella notte i  cannoni torneranno a  sparare, a garanzia di piste in buone condizioni ogni mattina. Sono dunque tutti aperti  i 17 impianti del comprensorio e si può spaziare sci ai piedi sugli oltre 50 km. di piste, inclusi i raccordi tra le diverse zone.  
Da non perdere, quando cala il sole, il suggestivo spettacolo che si gode dall’Uccelliera:  nei boschi intorno alle piste infatti sono state allestiti alcuni alberi di Natale che a sera vengono illuminati creando un ambiente davvero magico. 
Come sempre sono tanti gli appuntamenti da non perdere per esempio   il 4 gennaio  sulla pista Farinati in Val di Luce. Per gli amanti delle escursioni al chiaro di luna segnaliamo il 30 dicembre “Ciaspolando sotto le stelle”, escursione in notturna nella Valle del Sestaione. Per i giorni dell’Epifania infine il 5 gennaio la Befana arriva nella Piazza di Abetone  e in Val di Luce per distribuire doni, mentre il 6 gennaio scierà con i bambini sulle piste della Val di Luce.
Del Bimbo Fabrizio