martedì 31 luglio 2012

Lo Sporting Club-Madras per i terremotati dell'Emilia

Dopo il successo delle due passate edizioni torna, si terrà ad agosto allo Sporting Club Madras, l’appuntamento con la “24 ore di Tennis e Solidarietà”, manifestazione che si pone l’obiettivo di far divertire gli appassionati di questo sport, ma non solo: tutto il ricavato della giornata, sommato al contributo dei numerosi sponsor, andrà infatti in beneficenza. L'evento è stato presentato in anteprima alla stampa il 30 luglio. La solidarietà quest’anno sarà rivolta alle popolazioni terremotate dell’Emilia, con un progetto che punta a far ripartire l’attività sportiva, con particolare attenzione al settore giovanile, in due circoli tennistici che, pur se danneggiati dalla violenza del sisma, si sono distinti per la voglia di reagire e per aver messo le proprie strutture a disposizione della protezione civile e di coloro che sono senza casa. Un’iniziativa che avrà l’avallo dei Comuni di Finale Emilia e San Felice sul Panaro.
La maratona tennistica, che prenderà il via alle 19 di venerdì 3 agosto per terminare alla stessa ora del giorno seguente, avrà l’appoggio della Federazione Italiana Tennis e il patrocinio del Comunale di Montecatini, e si arricchirà anche della presenza di alcuni volti noti dello sport e dello spettacolo, pronti a scendere in campo per manifestare in prima persona il loro sostegno a una causa nobile.

La sera di giovedì 2 agosto ci sarà anche l’anteprima “Aspettando la 24 ore di Tennis e Solidarietà”, con una cena “charity” dallo speciale menù in tema, realizzato dallo chef Edoardo Montagni dello storico ristorante Harry’s Bar di Firenze, locale tra i più prestigiosi e rinomati della Toscana, e recente protagonista, in occasione della 76ª Mostra Internazionale dell’Artigianato di Fortezza da Basso, di un “ring” di cucina live che ha ospitato cinque importanti firme culinarie del Granducato. Nel corso della cena, tra intermezzi musicali e improvvisazioni comiche di personaggi a sorpresa, ci sarà spazio anche per un’asta di oggetti donati da sportivi e volti noti dello spettacolo, bottiglie di vino pregiato e lotterie con in premio prodotti alimentari toscani ed emiliani e oggetti donati dagli sponsor. Ci sono quindi tutti i presupposti per un weekend divertente e importante sul piano della solidarietà.
La “no stop” della racchetta si articolerà in gare di doppio e singolo per grandi e piccini, di ogni livello gioco, divisi in due squadre: vincerà il titolo simbolico, la squadra che alle 19 in punto di sabato 4 agosto avrà totalizzato più game. Offerta minima per giocare, ricevendo in regalo una t-shirt con il logo della manifestazione e altri gadget: venti euro gli adulti, dieci gli under 14. Il trofeo in palio (un’imponente coppa che per tutta la durata del torneo farà bella mostra di sé davanti al campo centrale) sarà poi conservato ed esposto nella bacheca allo Sporting Club Madras. I capitani delle due squadre (che avranno come divise ufficiali t-shirt commemorative di due diversi colori) saranno ancora Daniele Balducci e Fabrizio Spadoni, maestri del circolo montecatinese.

Nel 2011 sono stati ben 250 i tennisti dilettanti e “improvvisati” che hanno giocato sui campi messi a disposizione l’anno scorso dagli organizzatori, per totale di 1.443 games disputati. Al termine della maratona la vittoria è andata alla squadra blu, che si è imposta nettamente sulla gialla. Il punteggio finale, scritto sul tabellone gigante in cui venivano aggiornati in tempo reale i risultati di tutti gli incontri, alla fine recitava 760-683 in favore dei blu, ma in realtà la vera vincitrice della 24 Ore di Tennis è stata la solidarietà, con più di seimila euro raccolti.
Non solo sport, e non solo solidarietà. Ci sarà spazio anche per il divertimento e il relax in un ambiente giovane e accogliente, con stand, attrazioni per i bambini e momenti d’intrattenimento. Durante la notte, mentre sui campi si continueranno a “sparare” dritti, rovesci e volée, i giocatori (ma anche i loro familiari e amici) saranno “rianimati”, a partire dall’una, con una ricca spaghettata e rifocillati più volte con cornetti e cappuccini fumanti e poi di nuovo, dalle 5 di mattina in poi, con bomboloni caldi. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, sarà aperto il bar del circolo e sarà possibile rinfrescarsi con un tuffo in piscina. E sarà anche possibile acquistare prodotti della filiera agroalimentare modenese (formaggi, vini, salumi, aceto balsamico e altro ancora). L’appuntamento è per il 2 agosto con la cena evento “Aspettando la 24 Ore” e per il 3 e 4, sempre di agosto, in via Ponte dei Bari. Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.24oreditennis.it o telefonare alla segreteria dello Sporting Club Madras (0572 767587) o al negozio Doctor Tennis (0572 773287).
Chi non potesse partecipare, ma volesse comunque lasciare un contributo può farlo con un versamento sul c/c Cassa di Risparmio Firenze intestato T.C. Sporting Club Montecatini A.S.D. IBAN IT16C0616070460000005366C00 causale " Contributo per l'Emilia".

Fabrizio Del Bimbo

lunedì 23 luglio 2012

Canoa Francesco Fossi al debutto alle Olimpiadi di Londra

Tutti in attesa del debutto olimpico di Francesco Fossi, partito oggi alla volta di Londra dove venerdì 27 inizieranno i Giochi Olimpici, con le gare di canottaggio al via il giorno immediatamente successivo sul Dorney Lake, nella vicina Eton.
Nel frattempo, per ingannare l’attesa di rivedere un fiorentino (oggi Fiamme Gialle) alle Olimpiadi nel canottaggio venti anni dopo Filippo Soffici, la Società Canottieri “Firenze” può festeggiare per i successi in azzurro dei giovanissimi campioncini di oggi, protagonisti nel weekend appena trascorso nella Coupe de la Jeunesse.
Proprio sulle acque di Banyoles, dove nel 1992 il biancorosso Soffici (tesserato Fiamme Oro) conquistò il suo fantastico bronzo a cinque cerchi durante la kermesse olimpica a Barcellona, i ragazzi del direttore tecnico Luigi De Lucia (accompagnato sul posto dai tecnici Andrea de Coro e Gioia Sacco) hanno dato spettacolo in quella che a tutti gli effetti è la manifestazione remiera Junior più importante a livello europeo dopo i campionati di categoria.
Sono cinque infatti, grazie a otto atleti, gli ori conquistati dal circolo del Ponte Vecchio. Il primo lo hanno portato le ragazze, Sofia Ferrara, Lucrezia Fossi ed Elisa Muccini, che venerdì nella tradizionale regata dell’otto femminile che da qualche anno apre la manifestazione, hanno colto l’oro davanti a Spagna e Francia.
Nella due giorni di finali poi, il trio biancorosso, completato da Sara Barderi del Pontedera, ha stracciato le avversarie nel quattro senza: oro il sabato su Francia e Gran Bretagna, oro la domenica con seconda e terza piazza invertite e un distacco che si attesta in entrambe le regate attorno ai cinque secondi.
Molto più dure le prestazioni alle quali è stato chiamato il quattro con interamente della “Firenze” con Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina, Lapo Corenich, Matteo Pola e timoniere Giovanni Morescalchi: il sabato la vittora è arrivata per meno di un secondo sulla Francia e poco più di tre sulla Gran Bretagna, mentre la domenica è stata battaglia pura, con l’oro che finisce al collo di Neri e compagni per sette decimi sulla Spagna e nove sulla Gran Bretagna, con gli olandesi che a loro volta terminano a soli due decimi dal podio.
Tuttavia la sofferta doppietta del quattro con è ampiamente giustificata: se infatti sul quattro senza femminile tutte le ragazze fanno parte della categoria Junior e due di loro (Sofia e Lucrezia) erano già state protagoniste in azzurro tra il 2011 e quest’anno, i quattro biancorossi invece in Spagna erano tutti al debutto con i colori dell’Italia, e per di più appartenendo tutti ancora alla categoria inferiore, quella Ragazzi.
De Lucia, i suoi collaboratori ed il direttore sportivo Tommaso Muccini, padre di Elisa e Neri e presente a Banyoles, possono esultare per il futuro che hanno i loro atleti davanti, già protagonisti a giugno agli Europei. Adesso riposo (tranne che per gli Junior impegnati nel pre-Mondiale: Beatrice Arcangiolini, Jacopo Mancini, Stefano Oppo, Lorenzo Pietra Caprina e Pietro Zileri), tifo sfrenato per Fossi a Londra (e poi per Andrea Marcaccini alle Paralimpiadi) e poi ripresa dopo Ferragosto, per preparare gli ultimi due mesi di gare, nei quali saranno assegnati i Tricolori delle varie categorie.
 Del Bimbo Fabrizio

lunedì 16 luglio 2012

Canoa 4 titoli Italiani master per la Comunali Firenze

Canoa fluviale
COMUNALI FIRENZE SUPER AI TRICOLORI DFI DISCESA
QUATTRO TITOLI ITALIANI MASTER E DUE BRONZI PER I RAGAZZI
Crescono e dimostrano anche polivalenza gli atleti della Comunali Firenze, capaci di portare a casa due medaglie di bronzo dai Campionati italiani Ragazzi di discesa classica che si sono tenuti a Pescantina (in provincia di Verona) sul fiume Adige:
Francesco Bazzani, atleta della squadra di velocità fiorentina, chiude al terzo posto nel k1 Ragazzi maschile, a soli due secondi dall’argento.
L’altra medaglia viene invece nella gara a squadre k1 Ragazzi con lo stesso Bazzani, Lorenzo Sabatini ed Edoardo Papa; vincono gli atleti del Valbrenta Team seguiti dal Canoa Club Oriago.
Tra i piazzamenti il quarto posto per Matteo Serchi Masini nel c1 Ragazzi.
Poi 11° e 13° posto rispettivamente per Edoardo Papa e Lorenzi Sabatini nel k1 Ragazzi.
POKER TRA I MASTER
Sono stati 4 i titoli italiani Master portati a casa dalla Comunali. Due quelli individuali: il primo con Antonio Bellacci nei Master F, l’altro con Gianna Carlucci nel k1 Master C. Due di squadra: vincono la squadra Master E con Antonio Rogai/ Massimo Mori /Antonio Bellacci e la squadra Master D con il direttore sportivo biancorosso Maurizio Frullini/Pierluigi Mobilio /Sandro Stoppioni.
Infine Nella gara nazionale junior 3° posto per Jacopo Toccafondi nella canadese monoposto, 4° per Elena Fedeli nel k1 juniores femminile.
Ora si guarda con fiducia all’appuntamento di Vipiteno per i Campionati Italiani Juniores e Selezioni per gli Europei Juniores 2012.
 Del Bimbo Fabrizio

venerdì 13 luglio 2012

Gara di solidarieta' allo Sporting Club-Madras di Montecatini Terme

Ritorna a Montecatini Terme dopo il successo di partecipazione e l’ampio riscontro mediatico delle precedenti due edizioni, allo Sporting Club-Madras , l’appuntamento con la “24 ore di Tennis e Solidarietà”, manifestazione che si pone l’obiettivo di far divertire gli appassionati di questo sport, ma non solo: tutto il ricavato della giornata, sommato all’importante contributo di numerosi sponsor, andrà infatti in beneficenza. Destinata, quest’anno, alle popolazioni terremotate dell’Emilia-Romagna, con un progetto che punta a far ripartire l’attività sportiva, con particolare attenzione al settore giovanile, in due circoli tennistici che, pur se a loro volta danneggiati dalla violenza del sisma, si sono distinti per la voglia di reagire e per aver messo le proprie strutture a disposizione della protezione civile e di coloro che, dal maggio scorso, sono senza casa. Un’iniziativa, che vuol essere un gesto di vicinanza solidale e di buon auspicio per un pronto ritorno alla normalità, in due tra le località più duramente colpite dall’evento tellurico. Tale destinazione benefica avrà l’avallo dei Comuni di Finale Emilia e San Felice sul Panaro.
L’evento-no stop: La maratona tennistica, che prenderà il via alle 19 di venerdì 3 agosto per terminare alla stessa ora del giorno seguente, avrà l’appoggio della Federazione Italiana Tennis e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Montecatini Terme, e si arricchirà anche della presenza di alcuni volti noti dello sport e dello spettacolo, pronti a scendere in campo per manifestare in prima persona il loro sostegno a una causa nobile.
L’anteprima golosa “Aspettando…”: La sera di giovedì 2 agosto ci sarà anche un’anteprima denominata “Aspettando la 24 ore di Tennis e Solidarietà” rappresentata da una cena “charity”, con uno speciale menù in tema, realizzato dallo chef Edoardo Montagni dello storico ristorante Harry’s Bar di Firenze, locale tra i più prestigiosi e rinomati della Toscana, e recente protagonista, in occasione della 76ª Mostra Internazionale dell’Artigianato tenutasi alla Fortezza da Basso a Firenze, di un “ring” di cucina live che ha ospitato cinque importanti firme della cucina del Granducato.
Nel corso della cena “charity”, tra intermezzi musicali e improvvisazioni comiche di personaggi a sorpresa, ci sarà spazio anche per un’asta di oggetti donati da sportivi e volti noti dello spettacolo, bottiglie di vino pregiato e lotterie con in premio prodotti alimentari toscani ed emiliani e oggetti donati dagli sponsor. Ci sono quindi tutti i presupposti per un weekend divertente e importante sul piano della solidarietà, destinata a superare, sia per quanto riguarda i giocatori coinvolti che per quanto concerne la somma raccolta, i numeri delle già riuscitissime precedenti edizioni.
Il regolamento. La “no stop” della racchetta si articolerà in gare di doppio e singolo per grandi e piccini, di ogni livello gioco, divisi in due squadre: vincerà il titolo simbolico, la squadra che alle 19 in punto di sabato 4 agosto avrà totalizzato più games. Offerta minima per giocare, ricevendo in regalo una t-shirt con il logo della manifestazione e altri gadget: venti euro gli adulti, dieci gli under 14. Il trofeo in palio (un'imponente coppa che per tutta la durata del torneo farà bella mostra di sé davanti al campo centrale) sarà poi conservato ed esposto nella bacheca all’interno Sporting Club-Madras. I capitani delle due squadre (che avranno come “divise” ufficiali t-shirt commemorative di due diversi colori) saranno ancora Daniele Balducci e Fabrizio Spadoni, maestri del circolo montecatinese, mentre gli enti a cui sarà dato un aiuto concreto (dopo Cure2Children, che si occupa di bambini in difficoltà, nel 2010, e l’ATT, Associazione Tumori Toscana, che assiste gratuitamente a casa centinaia di malati oncologici, nel 2011) sono stavolta, come detto, i circoli tennistici di Finale Emilia e San Felice sul Panaro, in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali del luogo.
I numeri della scorsa edizione: Sono stati ben duecentocinquanta i tennisti dilettanti e "improvvisati" che hanno giocato sui campi messi a disposizione l’anno scorso dagli organizzatori, per totale di 1443 games disputati. Al termine della “maratona” la vittoria è andata alla squadra blu che si è imposta nettamente su quella gialla.  Il punteggio finale, scritto sul tabellone gigante in cui venivano aggiornati in tempo reale i risultati di tutti gli incontri, alla fine recitava 760-683 in favore dei blu ma in realtà la vera vincitrice della seconda edizione della 24 Ore di Tennis è stata la solidarietà, con più di seimila euro raccolti con le iscrizioni, le donazioni e l'asta di beneficenza.
Evento & divertimento: Non solo sport, e non solo solidarietà. Ci sarà spazio anche per il divertimento e il relax in un ambiente giovane e accogliente, con stand, attrazioni per i bambini e momenti d’intrattenimento. Durante la notte, mentre sui campi si continueranno a "sparare" dritti, rovesci e volée, i giocatori (ma anche i loro familiari e amici) saranno “rianimati” a partire dall’una con una ricca spaghettata e rifocillati più volte con cornetti e cappuccini fumanti e poi di nuovo, dalle 5 di mattina in poi, con bomboloni caldi. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, sarà aperto il bar del circolo e sarà possibile rinfrescarsi con un tuffo in piscina. E sarà anche possibile acquistare prodotti della filiera agroalimentare modenese (formaggi, vini, salumi, aceto balsamico e altro ancora). Insomma, la terza edizione della “24 ore di Tennis e Solidarietà” è una bella occasione per stare insieme e aiutare i più bisognosi. L’appuntamento è per il 2 agosto con la cena-evento “Aspettando la 24 Ore” e per il 3 e 4, sempre di agosto, in via Ponte dei Bari a Montecatini Terme, zona Ipercoop. Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.24oreditennis.it o telefonare alla segreteria dello Sporting Club Montecatini-Madras (0572 767587) o al negozio Doctor Tennis (0572 773287).
Del Bimbo Fabrizio

giovedì 12 luglio 2012

La presentazione delle nuove maglie della Fiorentina

L'11 luglio scorso, nel Salone dei Cinquecento, è stata presentata la nuova maglia della ACF Fiorentina, firmata Joma, azienda di Toledo.
La verà novità nella presentazione è rappresentata dalla terza maglia, bianca e rossa con i pantaloncini e i calzettoni neri. Nel disegno del nuovo sponsor tecnico Joma anche un forte richiamo all'identità con frasi dell'Inno della Fiorentina cantato da Narciso Parigi scritte all'interno di tutte e tre le maglie. Viola, la prima, bianca la seconda, con materiali tecnici e traspiranti per consentire agli atleti la migliore vestibilità.  Il Presidente Mario Cognigni è intervenuto in apertura di conferenza: “La sede di presentazione è stata fortemente voluta dalla Joma, per legittimare il legame tra la squadra e la città. Ringraziamo il vicesindaco Nardella che ha reso possibile tutto questo. Abbiamo scelto la Joma non solo per la qualità del loro marchio ma per la loro idea di calcio. In Europa sono un marchio molto importante. Il brand Fiorentina ha il suo valore anche fuori dai confini nazionali,Decimo anno della nostra presenza a Firenze come famiglia Della Valle. Un punto di partenza non un punto d'arrivo. Vogliamo guardare avanti senza dimenticare il passato. Il fulcro della presentazione di questa maglia è proprio il passato. Abbiamo riacquisito il nostro archivio storico di immagini dalla Rai. E' solo un primo passo per guardare poi al futuro. Noi vogliamo cominciare a vincere da questa sera L'Amministratore Delegato Sandro Mencucci ha poi aggiunti: “Abbiamo accolto la Joma a Firenze nel modo migliore. E' una società sportiva molto conosciuta in Spagna. E' stato firmato un contratto triennale con la società spagnola. Abbiamo avuto alcune idee sulle nuove maglie di cui vi svelo alcuni particolari: all'interno abbiamo riportato in alcuni 'particolari' l'inno della Fiorentina”. Il Direttore Tecnico Eduardo Macia: “E' una soddisfazione per me poter parlare di un'azienda spagnola che abbina qualità e grande passione con un marchio internazionale dello sport.


Fabrizio Del Bimbo

martedì 10 luglio 2012

Il Premio Nazionale "Nereo Rocco 2012"

Presso ill Centro Tecnico di  Coverciano la Giuria del Premio Nazionale "Nereo Rocco" 2012 - Sport e Giornalismo sportivo, iniziativa della U.S. Settignanese A.S.D. 1970 e della Scuola di Calcio "F.Valcareggi" composta da autorità, esperti di calcio, dirigenti e giornalisti sportivi, ha deciso, il 9 luglio scorso,di assegnare  i seguenti riconoscimenti:

per lo sport                            Emiliano Mondonico
per il giornalismo sportivo       Ivan Zazzaroni
per il personaggio emergente Matija Nastasic

La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 3 settembre 2012 alle ore 20 presso il Museo del Calcio (Viale Palazzeschi, Firenze)
Inoltre il Consiglio della U.S. Settignanese ha assegnato per il 2012 il Premio per l'arbitro "di sicura affidabilità" a Samuele Andreano, il Riconoscimento con il "DIAVOLO D'ARGENTO" per il 2012 a Stefano Calderini, Mario Ciuffi, Gianpaolo Marchini, Gianmatteo Mareggini USD Fiesolecaldine, il Premio Speciale "U.S.Settignanese" ad Enrico Castellacci e il Premio "Nereo Rocco" Città di Firenze 2011 ai Calcianti Bianchi di Santo Spirito.

Fabrizio Del Bimbo