E' sicura la presenza dei migliori ‘golf amateurs’ italiani per una kermesse dagli alti contenuti
tecnici, la 13° Coppa Torrini al Ugolino, resa ancora più avvincente da un campo di gioco abbastanza secco.
Sarà infatti ancora una volta lo storico ‘green’ del Golf Club Ugolino, con le sue ‘buche’ ricche di fascino e di storia, ad ospitare nel prossimo week-end del 13 e 14 settembre la Coppa d’Oro Torrini 2008, classica manifestazione di spicco del panorama golfistico nazionale e tappa fissa del calendario FIG (Federazione Italiana Golf, ente patrocinatore della kermesse).
La 13° edizione della Coppa D’Oro si preannuncia come sempre di alto livello tecnico e rappresenterà un importante banco di prova per i migliori ‘golf amateurs’ italiani, per giocatori esperti e per golfisti emergenti (in campo maschile e femminile). che si sfideranno all’insegna dello spettacolo fino all’ultimo putt.
“Nell’organizzare questa competizione siamo partiti dal presupposto di renderla una gara classica ad alto livello amatoriale – afferma Fabrizio Torrini, amministratore delegato dell’omonimo opificio orafo fiorentino - Il fatto che la Coppa d’Oro Torrini si disputi all’Ugolino rappresenta per tutti la riscoperta del valore legato a un campo antico e della vera cultura del golf, con le sue tradizioni consolidate. Quest’anno le condizioni atmosferiche regaleranno ai partecipanti un terreno di gara più secco del solito, e sarà interessare notare come tanti giocatori si confronteranno con un gioco più difficile da interpretare”.
La formula della Coppa d’Oro Torrini prevede lo svolgimento di gare individuali singolo, giocate sulla distanza di 36 buche medal scratch e pareggiata (1° giro: in ordine di Hcp, 2° giro in ordine inverso di classifica scratch). Prenderanno parte di diritto i campioni passati della Coppa d’Oro Torrini, gli Scudetti Nazionali in carica, i premiati dell’edizione 2007 (che vide trionfare Mauro Nardoni e Serena Torrigiani). Saranno dieci le categorie di premi assegnati (1°-2°-3° lordo e 1°-2°-3° netto per il maschile; 1°-2° lordo e 1°-2° netto per il femminile).
“La Coppa D’Oro che è legata al marchio e alla famiglia Torrini è una delle manifestazioni toscane più importanti e più ‘sentite’ dai golfisti – spiega Cinzia Giudici, presidente toscana FIG – Come Federazione da alcuni anni la stiamo seguendo e patrocinando, e personalmente sono contenta della partecipazione alla Coppa d’Oro di molti giovani. Il nostro è sì un gioco, ma è anche uno sport e come tale ha bisogno dei giovani e del loro contributo agonistico”.
Organizzata in collaborazione con il Coni Provinciale di Firenze, Banca Toscana e APT Firenze, la Coppa d’Oro Torrini vedrà lo svolgimenti di gare a doppio turno in programma tra sabato 13 e domenica 14 settembre, con Beatrice Nobili nelle vesti di direttore del Torneo e Cristiano Bevilacqua in quelle di coordinatore.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento