lunedì 29 settembre 2008

In bocca al lupo alla Giunti Firenze Rugby 1931

"In bocca al lupo a nome della città".
L'augurio è dell'assessore allo sport Eugenio Giani nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio durante la presentazione della formazione del Giunti Firenze Rugby 1931 che milita nel campionato di serie A, dopo la brillante promozione ottenuta nella scorsa stagione.

"Ho voluto questa presentazione in questa sala dove si prendono le decisioni più importanti per Firenze e davanti al gonfalone - ha aggiunto l'assessore Giani - per testimoniare la vicinanza e la gratitudine dell'Amministrazione e della città alla vostra bella realtà. Lo scorso anno, lo voglio ricordare, avete ottenuto un risultato come quello della promozione in A, frutto della passione, dell'impegno e dei valori, superando sodalizi molto più supportati sul piano economico. Un successo che esalta la fiorentinità perché molti componenti della squadra sono cresciuti nelle formazioni giovanili biancorosse. A questo proposito voglio ringraziare la Giunti che in questi anni si è dimostrata non solo uno sponsor, ma molto di più, e tutti coloro che sono vicini alla vostra grande famiglia".

La Giunti Firenze Rugby 1931 esordirà il prossimo 5 ottobre al campo "Padovani" contro Marchiol San Marco.

sabato 27 settembre 2008

Giò Di Tonno nella Nazionale Cantanti

Giò Di Tonno, già impegnato in vari progetti di solidarietà, è felicissimo e orgoglioso di essere stato convocato per far parte di un'importante iniziativa a favore dell'ANFFAS e di scendere in campo indossando i colori della Nazionale Italiana Cantanti.
Giò Di Tonno scenderà in campo per la prima volta con la Nazionale Italiana Cantanti alle ore 16.00 del 4 ottobre: Nazionale Cantanti e Nazionale Magistrati hanno aderito a questo grande evento di sport, spettacolo e solidarietà a sostegno del Centro ANFFAS (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) L’incasso raccolto servirà per l’acquisto di un defibrillatore per la sede dell’Anffas di Firenze. L’appuntamento ha un’importanza particolare per l’Associazione, in quanto nel 2008 ricorrono i cinquant’anni dalla fondazione di Anffas, costituita a Roma nel 1958 e presente oggi sull’intero territorio italiano.
Sarà infatti una grande giornata di festa, interamente dedicato al mondo dei diversamente abili:
la mattina del 4 ottobre nella splendida cornice della Sala dei 500 a Palazzo Vecchio, Firenze ospita l’undicesima sessione del “Tribunale dei diritti dei disabili”.
L’undicesima sessione è la prima in assoluto che si svolge in Toscana.
Sono trascorsi quasi dieci anni da quando è stato discusso il primo caso giuridico. Era il 4 luglio 1999 e un gruppo di magistrati di prestigio, fra i quali anche Pietro Calabrò e Claudio Castelli, illustrarono il loro parere giuridico su un caso di malasanit‡. E in questi anni sono stati numerosi i casi sottoposti a questo organismo, i cui pareri, pur non avendo valore giuridico vincolante, hanno contribuito e contribuiscono a promuovere una nuova cultura della legalità e della tutela dei diritti di tutte le persone.

Per informazioni:

Media Relations Evento
Donatella Tirinnanzi
Tel. 055 60 36 44
d.tirinnanzi@armand.com



BIGLIETTI
INTERI 15 € - RIDOTTI (in piedi) 5 €
acquistabili presso:

FIRENZE TICkET
viale Manfredo Fanti, 71
Firenze - tel. 055.40.89.244

Nicoletta Curradi

lunedì 22 settembre 2008

Nel K2 trionfa in Boemia Susanna Cicali

Susanna Cicali portacolori della Comunali Firenze brucia ancora una volta le tappe emulando la più famosa sorella Stefania (finalista nel k4 alle recenti Olimpiadi di Pechino) e vince il titolo mondiale di canoa maratona nel k2 juniores femminile in coppia con Roberta Fiorini atleta juniores al primo anno in forza alle Fiamme Oro.

Susanna, va ricordato, appartiene ancora alla categoria Ragazze e quindi è di uno o due anni più giovane delle atlete contro cui ha gareggiato.

Il successo conseguito a Tyn Nad Vlaton in Repubblica Ceca (Bassa Boemia) è stato emozionante anche perché conquistato ai danni dell’equipaggio delle padrone di casa della Cechia, lasciata indietro di una ventina di secondi dopo una lunga battaglia che durava sin dalla partenza. Al terzo posto l'Ungheria, distanziata di 2 minuti.

La notizia è arrivata in società sul lungarno Ferrucci praticamente in tempo reale, facendo esultare tutti i soci e gli atleti presenti, primo tra tutti l’allenatore della squadra olimpica biancorossa Marco Guazzini, uno di coloro che ha sempre creduto nelle doti della ragazza. Subito sono arrivate anche le felicitazioni del presidente della Comunali Firenze Francesco Conforti che si è subito congratulato con la promettente atleta e col tecnico.

mercoledì 10 settembre 2008

Golf e spettacolo all'Ugolino il 13 e 14 settembre

E' sicura la presenza dei migliori ‘golf amateurs’ italiani per una kermesse dagli alti contenuti
tecnici, la 13° Coppa Torrini al Ugolino, resa ancora più avvincente da un campo di gioco abbastanza secco.

Sarà infatti ancora una volta lo storico ‘green’ del Golf Club Ugolino, con le sue ‘buche’ ricche di fascino e di storia, ad ospitare nel prossimo week-end del 13 e 14 settembre la Coppa d’Oro Torrini 2008, classica manifestazione di spicco del panorama golfistico nazionale e tappa fissa del calendario FIG (Federazione Italiana Golf, ente patrocinatore della kermesse).
La 13° edizione della Coppa D’Oro si preannuncia come sempre di alto livello tecnico e rappresenterà un importante banco di prova per i migliori ‘golf amateurs’ italiani, per giocatori esperti e per golfisti emergenti (in campo maschile e femminile). che si sfideranno all’insegna dello spettacolo fino all’ultimo putt.

“Nell’organizzare questa competizione siamo partiti dal presupposto di renderla una gara classica ad alto livello amatoriale – afferma Fabrizio Torrini, amministratore delegato dell’omonimo opificio orafo fiorentino - Il fatto che la Coppa d’Oro Torrini si disputi all’Ugolino rappresenta per tutti la riscoperta del valore legato a un campo antico e della vera cultura del golf, con le sue tradizioni consolidate. Quest’anno le condizioni atmosferiche regaleranno ai partecipanti un terreno di gara più secco del solito, e sarà interessare notare come tanti giocatori si confronteranno con un gioco più difficile da interpretare”.
La formula della Coppa d’Oro Torrini prevede lo svolgimento di gare individuali singolo, giocate sulla distanza di 36 buche medal scratch e pareggiata (1° giro: in ordine di Hcp, 2° giro in ordine inverso di classifica scratch). Prenderanno parte di diritto i campioni passati della Coppa d’Oro Torrini, gli Scudetti Nazionali in carica, i premiati dell’edizione 2007 (che vide trionfare Mauro Nardoni e Serena Torrigiani). Saranno dieci le categorie di premi assegnati (1°-2°-3° lordo e 1°-2°-3° netto per il maschile; 1°-2° lordo e 1°-2° netto per il femminile).

“La Coppa D’Oro che è legata al marchio e alla famiglia Torrini è una delle manifestazioni toscane più importanti e più ‘sentite’ dai golfisti – spiega Cinzia Giudici, presidente toscana FIG – Come Federazione da alcuni anni la stiamo seguendo e patrocinando, e personalmente sono contenta della partecipazione alla Coppa d’Oro di molti giovani. Il nostro è sì un gioco, ma è anche uno sport e come tale ha bisogno dei giovani e del loro contributo agonistico”.
Organizzata in collaborazione con il Coni Provinciale di Firenze, Banca Toscana e APT Firenze, la Coppa d’Oro Torrini vedrà lo svolgimenti di gare a doppio turno in programma tra sabato 13 e domenica 14 settembre, con Beatrice Nobili nelle vesti di direttore del Torneo e Cristiano Bevilacqua in quelle di coordinatore.

Fabrizio Del Bimbo

martedì 9 settembre 2008

La 29° edizione del Premio Nereo Rocco

L'8 settembre 2008, presso la sede del Museo del Calcio di Firenze, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Nereo Rocco per l.o sport, organizzato dalla U.S. Settignanese in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Firenze e la F.I.G.C.
Alla serata hanno partecipato il Dr.Fino Fini, l'Assessore Eugenio Giani, il Presidente del CONI Paolo Ignesti, che hanno sottolineato l'impegno sportivo a livello giovanile. Sono stati proiettati alcuni filmati relativi a Nereo Rocco ed alle precedenti edizioni del Premio.
Tra i premiati di questa edizione, il giornalista Xavier Jacobelli, che ha colto l'occasione per muovere una critica a tutto il mondo del calcio professionista, che sta mostrando scarso spirito sportivo; Fabrizio Corsi, Presidente dell'Empoli Calcio; il giocatore della Fiorentina Kuzmanovich; il Direttore Sportivo della Fiorentina Pantaleo Corvino. Altri prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati a personaggi del calcio giovanile e a vari giornalisti sportivi.
La cerimonia si è conclusa con un piacevole incontro conviviale presso la sede del Centro Tecnico di Coverciano.

Fabrizio Del Bimbo

lunedì 1 settembre 2008

Viola e bianconeri, una storia che dura dal 1931

C'è una grande novità per i tifosi. In occasione della partita Fiorentina-Juventus, prima partita del campionato 2008-2009, che si è disputata allo stadio Franchi domenica 31 agosto alle 20.30 e che ha visto un grande Gilardino, è uscito il libro dedicato alle sfide della squadra viola ed i bianconeri: "Fiorentina-Juventus la partita della vita". Il volume, curato da Luca Giannelli ed edito da Scaramasax, vede i contributi di alcuni giornalisti sportivi: Luca Calamai, David Guetta, Sandro Picchi, Raffaello Paloscia, Alberto Polverosi e Alessandro Rialti. Si ripercorrono tutte le 69 sfide in campionato giocate a Firenze dal 1931 al 2007 con tabelloni ed oltre 60 foto inedite dei gol più belli e memorabili. "La sfida con la Juventus rappresenta da sempre per i tifosi della Fiorentina qualcosa di molto simile a un derby - ha commentato l'assessore allo sport Eugenio Giani -. Vincere questa partita è importante quasi quanto vincere il campionato. Il volume, che si trova già in vendita presso librerie ed edicole, è ricco di informazioni e di immagini, è quindi importante perché viene a colmare un vuoto che finora esisteva su questo argomento".

Fabrizio Del Bimbo