mercoledì 26 gennaio 2011

La 13° edizione del Pegaso per lo Sport


Il campione mondiale assoluto di tiro a segno Niccolò Campriani, il vicecampione juniores di salto con l’asta Claudio Stecchi, la campionessa europea juniores di pattinaggio Giulia Fornai, il mediano di mischia della Nazionale under 20 di rugby Edoardo Gori, promosso di recente nella Nazionale maggiore, ed il pilota automobilista Simone Faggioli, pluricampione italiano ed europeo di corse in salita: questi i cinque candidati al “Pegaso per lo sport 2011” che la speciale commissione di giornalisti sportivi dell’Ussi Toscana ha scelto da una rosa iniziale di dodici.

Da questi cinque nomi il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi provvederà nei prossimi giorni ad eleggere il vincitore al quale sarà consegnato il trofeo “Pegaso per lo sport 2011”; gli altri quattro candidati saranno considerati tutti ex aequo e riceveranno una riproduzione in argento del Pegaso: il cavallo alato simbolo della Regione Toscana.

Il Pegaso per lo sport, giunto alla 13ª edizione, è il massimo riconoscimento che la Regione Toscana in collaborazione col Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi e il Coni Toscana assegna ogni anno ad un atleta toscano (di nascita o di adozione) o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati particolarmente significativi in Italia ed all’estero e che si siano resi protagonisti anche per fair play e nell’impegno contro la violenza nello sport.

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 14 febbraio a partire dalle ore 17 nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degl’Innocenti di piazza Santissima Annunziata a Firenze; nel corso della stessa saranno consegnati anche altri riconoscimenti speciali a personaggi e società toscane distintisi per meriti o attività particolari. Verranno altresì premiati i vincitori di medaglie nelle varie competizioni iridate e mondiali e i campioni italiani assoluti 2010.

Questa la rosa dei cinque candidati al “Pegaso per lo sport 2011”:

NICCOLO’ CAMPRIANI (tiro a segno)

Fiorentino, 23 anni, allievo del Tiro a Segno Firenze ora tesserato per l’Esercito, trasferitosi da tempo nel West Virginia (Stati Uniti) dove si allena ad alto livello ed è prossimo alla laurea in Industrial and Management Systems Engineering, ha disputato una stagione indimenticabile collezionando tre medaglie in due tappe di Coppa del mondo (due ori e un bronzo), il titolo iridato assoluto nella carabina 10 metri - primo azzurro nella storia del tiro a trionfare nella specialità – e la carta olimpica per Londra 2012. Ha chiuso il 2010 al primo posto del ranking mondiale nella carabina ad aria compressa e al quinto nella carabina 3 posizioni.



SIMONE FAGGIOLI (automobilismo)

Fiorentino, 32 anni, nel 2010 ha preso parte a 18 gare di velocità in salita che si sono disputate in Italia ed in altre città d’Europa collezionando ben 17 vittorie che gli hanno permesso di laurearsi campione italiano e campione europeo assoluto nella specialità Velocità della montagna. Questa duplice affermazione lo conferma quale miglior pilota di corse su strada di tutta Europa e fra i primi del mondo.



GIULIA FORNAI (pattinaggio)

Grossetana, 18 anni, tesserata per la Polisportiva Barbanella, è una fra le pattinatrici più promettenti del vivaio azzurro. Ai campionati europei di artistico che sino disputati quest’anno a Vic, in Spagna, ha conquistato il titolo juniores negli obbligatori. Nel suo palmarès figurano un altro titolo europeo ed uno iridato collezionati in passato nelle varie categorie giovanili.



EDOARDO GORI (rugby)

Venti anni, nato a Borgo San Lorenzo e cresciuto a Prato, fino alla scorsa stagione numero 9 dei Cavalieri Prato prima di approdare, da capitano della Nazionale under 20, nelle file della Benetton Treviso che disputa la Celtic League, ha esordito come mediano di mischia nella Nazionale maggiore nel test match fra Italia e Australia che si è giocato a Firenze il 20 novembre. Il suo primo approccio col rugby è avvenuto all’età di 5 anni e mezzo tentando di prendere in mano il primo ovale nel Gispi Rugby Prato, spinto a questa disciplina dal padre Andrea, terza linea del Rugby Prato, uno dei fondatori dei Cavalieri.



CLAUDIO STECCHI (atletica)

Fiorentino, 19 anni, è uno dei giovani di maggior talento in campo mondiale nel salto con l’asta.

Figlio di Gianni, anche lui ex nazionale e primatista italiano nella specialità, Claudio Stecchi, tesserato per l’Assi Giglio Rosso, si è laureato quest’anno vicecampione mondiale juniores a Moncton (Canada) con la misura di 5,40 migliorando di ben due volte i suoi precedenti primati: quello all’aperto di 5,20 firmato sempre quest’anno a Firenze nel mese di giugno, e di 5,31 indoor (nuovo primato italiano; quello precedente apparteneva al campione iridato Giuseppe Gibilisco con 5,30).

Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 19 gennaio 2011

Sono 10 le candeline per lo 01 ZEROUNO


CON UN ALTRO IMPORTANTE TRAGUARDO E’ STATO RAGGIUNTO E SUPERATO.
Ben 10 anni sono passati dall'inizio.
Quando nel 1976 mettemmo le basi per il primo centro sportivo l’INDOOR CLUB, non ci saremmo mai immaginati la lunga strada che poi abbiamo percorso!!
E sulle ali dell’Indoor Club…..Nel Gennaio 2001 è nato:
01 ZEROUNO è il Primo Centro Fitness in Firenze, dotato di palestra, Piscina coperta e scoperta, con Calidarium-Tepidarium e Frigidarium aperto tutti i giorni feriali dalle 7:00 alle 23:00, il Sabato dalle 9:00 alle 19;:00 e la Domenica dalle 10:00 alle 14:30.
Il Policentro 01 in occasione del suo 10° Compleanno vi regala l’apertura Domenicale dalle 9:00 alle 19:00
AVETE CAPITO BENE!!!!!
Dal 1° Febbraio 2011 il nuovo orario prevederà che la Domenica, come il Sabato, il Policentro 01 sarà aperto dalle 9:00 alle 19:00.
PREPARATEVI PER IL GIORNO DEL COMPLEANNO
GIOVEDI 20 GENNAIO
AD UN SOLO PER OGGI……DI STRAORDINARIO INTERESSE!!!
Del Bimbo Fabrizio

mercoledì 5 gennaio 2011

Canottieri Limite sara' premiata dalla Regione Toscana


E' la più antica società remiera d'Italia e sara'premiata a Firenze il 14/2 dal presidente della Regione Toscana nel corso del Pegaso per lo sport 2011
Canottieri Limite, 150 anni sulla cresta dell'onda
E' da considerarsi la più antica società remiera d'Italia, fondata nel 1861 proprio nell'anno in cui il Regno conquistava la tribolata unità.
La sua storia inizia sul finire del 1860, quasi per caso. Operai e carpentieri del locale cantiere Picchiotti lavoravano alla costruzione di una draga alle Sieci, località dell'Arno a monte di Firenze, quando, in occasione di una festa paesana, fu organizzata una regata con barchetti, sull'esempio raccontava loro Gaetano Picchiotti, proprietario del cantiere – di quanto accadeva già da tempo in Inghilterra. Vi parteciparono anche alcuni limitesi che riportarono una sorprendente vittoria. Ritornati al paese, entusiasti di questa esaltante esperienza, vollero dar vita, appena pochi mesi dopo, ad una società che si chiamò, appunto, Canottieri Limite.
La passione per le gare sul fiume si propagò quasi subito in tutto l'empolese, centro di renaioli e di navicellai; i vogatori limitesi, intanto, continuavano a vincere surclassando i rivali. Ed hanno continuato a vincere; ancora oggi, un secolo e mezzo dopo la sua nascita, la Canottieri Limite è fra le prime d'Italia per numero di giovani praticanti e per risultati; il suo vogatore-simbolo è Lorenzo Carboncini, il trentaquattrenne campione tesserato per le Fiamme Oro che, oltre alle numerose medaglie tricolori, europee e mondiali, vanta tre partecipazioni olimpiche scandite dall'argento vinto sul quattro senza a Sydney 2000, alle spalle dall’armo inglese del baronetto Redgrave.
Con la tradizionale uscita delle imbarcazioni sull'Arno in programma giovedì 6 gennaio alle 10,30 avranno inizio i festeggiamenti per la celebrazione della ricorrenza dei 150 anni che proseguiranno nel corso dell'intera stagione agonistica; la società sarà anche premiata lunedì 14 febbraio 2011 a Firenze dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel corso della cerimonia per la consegna del Pegaso per lo sport 2011.
Del Bimbo Fabrizio

La Befana torna ai Canottieri Firenze


TUTTI IN BARCA SUL FIUME, TORNA LA BEFANA IN CANOA
Con la presenza delle Donne in rosa legate alla Lega Tumori
Anche quest'anno torna la Befana in canoa, appuntamento giunto alla terza edizione con questo evento tradizionale. Torna giovedì 6 gennaio la Befana in canoa alla Comunali Firenze, presso la propria sede in Lungarno Ferrucci 4, nel tratto d’Arno sovrastato dal Ponte da Verrazzano. L’evento si terrà dalle 10 alle 12 e gode del patrocinio ufficiale del Comune di Firenze. La società biancorossa presieduta dal presidente Francesco Conforti organizza l’evento quest’anno in collaborazione con l’Esselunga, che ha messo a disposizione una quantità davvero importante di calze piene di dolci da distribuire ai bambini che accorreranno, e con la LILT (Lega italiana lotta ai tumori) Dragon Ladies, le famose “Donne in rosa”, operate di tumore al seno che hanno formato un equipaggio che partecipa anche alle competizioni agonistiche col Dragon Boat, l’imbarcazione di origine orientale formata da due file di 10 pagaiatori, un timoniere e un tamburino a prua per dare il ritmo.
LE BEFANE PORTERANNO I FIORENTINI SUL FIUME
Vestite come da tradizione da Befane, le Donne in rosa, “scarrozzeranno” coloro che lo vorranno a fare un giro in acqua sull’affascinante imbarcazione. Inoltre i ragazzi e le ragazze potranno anche provare la canoa seguiti da istruttori specializzati della società biancorossa. Infine una megacalza di circa quattro metri discenderà dal Ponte da Verrazzano dove un grande panno rosso farà a tutti gli auguri.
Poi ci sarà la consegna delle calze ai bambini da parte delle autorità (probabile la presenza del sindaco Matteo Renzi mentre è garantita quella del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella) e il tradizionale brindisi con spumante, panettone, vin brulè e altre sorprese culinarie.
Del Bimbo Fabrizio