lunedì 30 novembre 2009
Al keniano Chebet la Maratona di Firenze
Kenia e Austria in trionfo in piazza Santa Croce.
La XXVI edizione della Firenze Marathon incorona Ben Kipruto Chebet, 27enne keniano, che taglia il traguardo della classica in 2h11’21”, mentre fra le donne è la biondissima austriaca Eva Maria Gradwohl a meritarsi il titolo di regina, grazie a un finale poderoso, che la porta a vincere in solitario in 2h35’41”.
Se il successo di un atleta africano sembrava scontato, con Chebet che era fra i favoriti, reduce dal successo di Padova in aprile e da un ritiro per problemi di stomaco a Venezia, per l’Austria si è trattato di una prima assoluta all’ombra del “Giglio”.
Ad aprire la festa della XXVI Firenze Marathon è stato il sindaco Matteo Renzi, che ha dato il via alla gara, alle 9,15 da piazzale Michelangelo, con il serpentone colorato dei podisti lanciato nella sua allegra invasione della città.
Un evento da record, con 10.104 iscritti e 9.220 persone che avevavo ritirato il proprio pettorale al Marathon Expò e 8.220 che hanno tagliato il traguardo di piazza Signoria, circa mille in più dello scorso anno, quando si arrivò a quota 7.202.
Fra i personaggi in corsa, ha chiuso con un bel 2h52’38” l’ex campione di maratona Orlando Pizzolato, mentre Davide Cassani si è ritirato poùco dopo il 21° (1h24’21”), per il riacutizzarsi di un problema alla coscia. In corsa anche un altro ciclista, “Supermario” Cipollini, che ha scortato su due ruote, lungo tutto il percorso, il vicedirettore Rai Gianfranco Comanducci, arrivato al traguardo in 3h40’57”. Nicolò Prandelli, figlio di cesare, tecnico della Fiorentina, ha concluso invece la sua fatica in 3h04’29”, mentre Lorenzo Cortesi, direttore generale della Venice Marathon, ha chiuso la sua prima maratona da atleta in 4h03’15”. Fra gli ospiti della Firenze marathon anche la cantante Dolcenera, testimonial di Cifa Ong, associazione di solidarietà che si occupa di adozioni a distanza e sostegno ai manori in difficoltà negli stati del Sud del mondo.
LE CLASSIFICHE
Uomini: 1) Chebet Ben Kipruto (Ken) 2h11’21”; 2) Seroney Reuben Kosgei (Ken) 1”; 3) Assefa Girma Reta (Eth) 1’21”; 4) Danilo Goffi (Ita) 1’24”; 5) Daniele Caimmi (Ita) 3’53”; 6) Abdelhadi El Hachimi (Mar) 4’56”; 7) Francesco Bona (Ita) 5’41”; 8) Federico Simionato (Ita) 6’42”; 9) Diego Abbatescianni (Ita) 7’56”; 10) Henri Manninen (Fin) 8’7”; 11) Ben Moureau (Gbr) 9’53”; 12) Barry Minnock 12’39”; 13) Brian Mac Mahon (Irl) 12’39”; 14) David Kirkland (Gbr) 13’28”; 15) Fausto Dotti (Ita) 13’59”; 16) Martin Jall-Ohlsson (Swe) 14’28”; 17) Emil Lerdahl (Swe) 15’16”; 18) Gabor Szabo (Hun) 16’29”; 19) Jean Pierre Montiel (Fra) 18’2”; 20) Pascal Bidault (Fra) 18’2”.
Donne: 1) Eva Maria Gradwohl (Aut) 2h3’541”; 2) Lena Gavelin (Swe)1’30”; 3) Girma Tedesse (Eth) 1’47”; 4) Ivana Iozzia (Ita) 1’54”; 5) Anna Pichrtova (Cze) 6’17”; 6) Emily Perpetua Chepkorir (Ken) 6’56”; 7) Ursula Bredlinger (Aut) 8’15”; 8) Judit Pettko-Szandtner (Hun) 11’59”; 9) Barbara Hosack (Ned) 12’29”; 10) Sanna Kullberg (Fin) 12’32”; 11) Manuela Manca (Ita) 13’56”; Nathalie Chabran (Fra) 15’8”; 13) Dagne Kalkidan (Eth) 15’38”; 14) Donna Mahon (Irl) 18’8”; 15) Inga Kazlauskaite (Lit) 19’30”.
Diversamente abili: 1) Mauro Cratassa (Ita) 1h19’16”; 2) Fabrizio Caselli (Ita) 6’55”; 3) Massimiliano Bosi 6’56”; 4) Flavio Billi (Ita) 14’40”; 5) Alessandro Borlino (Ita) 14’40”; 6) Rosario Brizzi (Ita) 14’42”; 7) Cristiano Picco (Ita) 14’44”; 8) Desiderato Hudorovich (Ita) 14’44”; 9) Rossano Baronti (Ita) 16’11”; 10) Fabio Fanucchi (Ita) 18’30”.
giovedì 26 novembre 2009
A Faenza la Festa dei volontari del Passatore
È in programma venerdì prossimo 27 novembre (ore 19.30), al Circolo dei Fiori di Faenza la tradizionale “Festa del Volontario” della 100 Km del Passatore. Promossa dall’omonima associazione, organizzatrice della più famosa “Cento” mondiale, la festa costituisce l’occasione per ringraziare gli oltre 400 volontari e le loro associazioni, che con la loro appassionata, gratuita e costante presenza permettono il regolare svolgimento della corsa e la necessaria assistenza ai partecipanti per l’intera durata della gara stessa. Curata dal vice presidente Pietro Pirì Crementi, dal consigliere Luciano Dumini, dal direttore del gruppo sportivo Lorenzo Leoncavallo e dallo staff del “Passatore”, la festa vedrà la partecipazione di tutti i dirigenti della società, guidati dal vice presidente vicario e vice sindaco di Faenza Elio Ferri, a cui il consiglio direttivo ha affidato il compito di presidente temporaneo, a seguito della scomparsa del presidente, sen. Elio Assirelli, avvenuta come noto il 28 ottobre scorso. Assirelli sarà ricordato all’inizio della serata dal vice presidente Crementi e dai podisti del gruppo sportivo con la proiezione del loro “videoricordo”.
Durante la serata sono previsti riconoscimenti per i podisti faentini distintisi nella stagione, premi a sorpresa e le etstimonianze di alcuni partecipanti alla 100 Km del Passatore 2009, che racconteranno la loro esperienza: don Luca Ravaglia, Luigi Quadri, Maria Rosa Piazza e Alessandro Valente. Inoltre, il diesse Leoncavallo, presenti gli atleti del gruppo sportivo, consegnerà ad Ario Bagni, presidente dell’Admo Emilia-Romagna, i fondi raccolti nel 2009 dai podisti del gruppo sportivo tramite l’iniziativa di solidarietà “Salvadanaio del Centista” a favore della onlus regionale. Nel 2008 furono raccolti 640,00 euro a sostegno dell’Irst, l’istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori; come noto, durante la precedente edizione della Festa del Volontario, furono consegnati al prof. Maurizio Marangolo, primario di oncologia della Asl di Ravenna e componente del comitato medico scientifico dell’Irst.
Tra gli ospiti della festa, il sindaco Claudio Casadio, l’assessore allo sport Alberto Servadei e il questore della Camera dei Deputati Gabriele Albonetti.
Nicoletta Curradi
martedì 24 novembre 2009
Raddoppia la Maremma Cup 2010 di Mtb
Quest’anno a Massa Marittima ha esordito Maremma Cup, un doppio evento nato per valorizzare un territorio, quello della Maremma grossetana, che è un autentico parco naturale per gli appassionati di mountain bike.
La grande esperienza di Thomas Frischknecht, tre volte campione del mondo e argento olimpico, la passione di Ernst Hutmacher e il supporto della Camera di Commercio di Grosseto hanno dato vita ad una manifestazione che ha radunato fior di campioni in due week-end in successione.
È stata la scintilla che ha fatto maturare l’idea che Maremma Cup non doveva essere solo una vetrina temporanea, ma un vero e proprio progetto all’insegna della MTB e della promozione di quello che Grosseto e la sua Maremma possono offrire, soprattutto in una stagione in cui difficilmente si trovano percorsi ed aree adatte a praticare lo sport della mtb, nel periodo tra fine febbraio ed inizio marzo.
Così il comitato organizzatore guidato dall’instancabile Ernst Hutmacher ed i suoi collaboratori dell’Asd Maremma Cup, sotto la regia di Thomas Frischknecht, si sono messi al lavoro con grande anticipo su un progetto pluriennale.
La seconda edizione di Maremma Cup sarà un’evoluzione di quella del 2009, ma sarà anche un trampolino verso quella del 2011 che potrebbe diventare ancora più frizzante ed importante.
Il calendario parla chiaro, un primo week-end di gare, quello del 27 e 28 febbraio, a cui fa seguito il secondo del 6 e 7 marzo.
Innanzitutto l’UCI, riconoscendo quanto di positivo è stato fatto nel 2009, ha promosso la Maremma Cup in categoria di prestigio, ovvero si tratterà di una gara C1 e di una C2, con la prima che sarà anche Campionato d’inverno.
Ma accanto alle due classiche competizioni di cross country, che avranno luogo sull’apprezzato e collaudato percorso di Massa Marittima proprio a ridosso del caratteristico centro maremmano, si svolgeranno altre quattro gare in altrettanti centri storici.
Le due kermesse disputate nel 2009 e che portano la firma di un campione come Ralph Näf, hanno conquistato appassionati e abitanti di Massa Marittima.
Così nel 2010, oltre alle due gare del sabato pomeriggio nei due intensi week-end internazionali, si disputeranno altre due “kermesse”, una a Grosseto martedì 2 marzo e una a Porto Santo Stefano giovedì 4 marzo.
Il programma è di quelli da fare invidia ad un Mondiale, vista anche la partecipazione davvero “mondiale” che è già confermata.
Sei gare in otto giorni, tutte nella Maremma grossetana, che garantiscono spettacolo e scintille con la professionalità di Thomas Frischknecht e l’ammaliante ospitalità della Maremma e della provincia di Grosseto per i bikers, che hanno già convinto campioni del mondo del calibro di Christoph Sauser e Julien Absalon ma anche qualificati atleti come il neo iridato Schurter, Vogel, Martinez, Lechner, Fontana, Fruet ecc.
Il percorso già collaudato nel 2009 sarà oggetto di piccole migliorie, è piaciuto a tutti infatti, pubblico e protagonisti, nonostante il fango che ha reso ancora più spettacolare l’evento.
In questi giorni sta per essere aggiornato col programma 2010 anche il sito www.maremmacup.com.
Per chi ama la mtb e desidera allenarsi nel pre-stagione o vivere una settimana da campioni è già ora di prenotare.
Nel programma degli otto giorni c’è anche una giornata, mercoledì 3 marzo, da spendere insieme ai campioni che parteciperanno alle gare, con autentiche escursioni-scuola sui tracciati che Frischknecht e Hutmacher hanno scovato nei dintorni di Massa Marittima e che sono perfettamente praticabili quando altrove la stagione costringe ancora i bikers all’inattività.
La rinomata ospitalità toscana è un invito anche a trascorrere una settimana di relax in una zona davvero piacevole, completata da una ricca offerta eno-gastronomica all’insegna dell’ottima cucina.
Partners di Maremma Cup sono anche la Camera di Commercio di Grosseto, la Provincia di Grosseto, il Comune di Massa Marittima e i Comuni di Monte Argentario e Grosseto. Info: www.maremmacup.com
L’Italia delle Mezze Maratone
Dopo la positiva esperienza delle quattro edizioni dell’Elleffe Gold Race, il progetto, grazie all’impegno profuso dall’azienda pisana Elleffe Sportswear in collaborazione con l’agenzia Periscopio Comunicazione e dall’Associazione Sportiva Avis Terni, cresce ulteriormente trovando una sua specificità nelle “mezze maratone”.
L’ambizioso progetto prevede infatti la realizzazione del primo circuito nazionale di corsa su strada incentrato sulla mezza maratona in cui ogni tappa prevederà una gara competitiva di 21,097KM.
Il circuito coinvolgerà tutto il territorio nazionale ed ogni gara che aderirà al progetto verrà inserita nella macro area di appartenenza (CENTRO-NORD e CENTRO-SUD), per ognuna delle quali sono previste 10 tappe per un totale di 20.
20 Mezze Maratone già esistenti in Italia, faranno parte del tour con un unica specificità; il circuito durerà tutto il 2010 , ci saranno riconoscimenti per tutti e premi per i migliori atleti piazzati in tutte le classifiche: classifica di tappa, classifica di macro area e classifica nazionale.
In più, una volta stilata la classifica nazionale , sarà stilata una nuova classifica nazionale assoluti, ma questa volta solo per atleti Italiani, ed i premi saranno cumulabili. Premiazioni che saranno caratterizzate de un montepremi totale di oltre 68.000 euro che non ha rivali in campo nazionale.
Anche quest’anno il circuito sarà “marchiato” Elleffe, che sarà lo sponsor tecnico della manifestazione; sono confermate anche le prestigiose sponsorizzazioni di Correre, Fiat, Fiat Professional e Noené.
La novità nelle sponsorizzazioni sarà rappresentata dalla presenza di Inkospor, azienda toscana leader del mercato per la produzione e commercializzazione di integratori e dall’azienda Murano Rosso, che premierà il primo classificato assoluto di ogni gara con lo splendido “Trofeo Elleffe”, un vaso in vetro di Murano prodotto direttamente dalla stessa azienda.
“IL VILLAGGIO” e i servizi accessori
Per ogni gara inserita nel circuito è previsto l’allestimento di un “villaggio” che, grazie alle varie opportunità offerte della staff, diventerà il punto nevralgico della manifestazione.
Il Villaggio sarà allestito già dal giorno precedente alla gara e in caso di buone condizioni meteorologiche, rimarrà montato per due giorni fino alla conclusione della manifestazione.
Al suo interno i visitatori e gli atleti partecipanti potranno trovare il centro maratona, le varie proposte commerciali promosse direttamente da Elleffe e dai vari partners e sponsors del circuito, il ristoro per il dopo gara, uno spazio massaggi, il palco per la diretta gara e per le premiazioni ed in più una serie di iniziative, proposte e servizi, previsti da ogni singolo comitato organizzatore.
A disposizione dei vari comitati organizzatori anche una serie di servizi accessori che rendono completa l’offerta del circuito “Elleffe Race half marathon”: servizio massaggi, servizio di rilevamento cronometrico con chip effettuato da cronometristi ufficiali TDS , elaborazione tempi, servizio di ufficio stampa e pacco gara a prezzi vantaggiosi.
Il primo appuntamento della stagione 2010 è per il 6 Dicembre prossimo con la “Mezza Maratona del Mare” in programma a Sanremo.
Tutte le info su www.ellefferace.it
Prato: grande golf a Le Pavoniere
Grande golf alle Pavoniere con due appuntamenti molto attesi dagli appassionati.
Nel Leo Club Golf Cup è Tiziano Bellini (Montelupo) nella 1° categoria a vincere con 43 punti mentre 1° lordo è Giordano Gubernari (Firenze) con 34 punti, 2° netto Stefano Fedi (Firenze) con 40 punti.
Nella 2° categoria è Gianluca Renai (Parco Firenze) con 40 punti a conquistare il 1° netto mentre Gabriele Giagnoni è 2° netto con 39 punti.
Tante squadre al via anche per l'Incotex Trophy by Sauro Mazzoni e Ati Morganti con gara Louisiana a 4 Medal e la squadra che ha conquistato il 1° netto con 59 punti è stata quella composta da Lorenzo Balestri, Stefano Borsini, Vicnenzo Palumbo e Armando Silli.
1° squadra Lordo Francesco Albini, Brando Balli, Francesco Franchi e Marco Romagnoli, 2° netto Susanna Pedrizzetti, Massimo Grazzini, Sauro Mazzoni e Andrea Morganti mentre 3° netto Paola Fagiolini, Aldo Godi, Giuseppe Nicodemo e Francesco Salesia.
sabato 14 novembre 2009
Il Trofeo Assi Giglio Rosso
Giovedì 19 novembre prende nuovamente il via la manifestazione sportiva giovanile promozionale più importante sul nostro territorio: è il Trofeo ASSI Giglio Rosso, dedicato agli alunni delle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori della Provincia di Firenze.
Promuovere l’incontro tra lo sport e i giovani rappresenta un motivo davvero denso di educazione e formazione: culturale prima di tutto e sociale perché attraverso la pratica sportiva si impara a misurarsi correttamente con i propri pari, si coltivano virtù importanti nella vita come la lealtà, la solidarietà, lo spirito di sacrificio, l’economia del tempo libero.
La storica società sportiva del Viale Michelangiolo organizza questa forma di promozione sportiva - dedicata alla regina di tutti gli sport, l’Atletica - ormai da sessanta anni. Nel 1950 infatti, un gruppo di dirigenti sportivi biancorossi dotati di una certa lungimiranza progettarono un primo intervento nel mondo della scuola organizzando il “Sabato dello Studente” per promuovere il loro sport più caro tra gli adolescenti delle scuole superiori e nello stesso tempo per rinnovare il proprio nucleo generazionale di atleti in attività. In questo contesto è utile puntualizzare che la dirigenza dell’ASSI Giglio Rosso non fece altro che seguire con scrupolo la proprio carta statutaria che privilegia, tra gli scopi sociali, quello di promuovere lo sport per migliorare il tenore di vita del proprio territorio.
Se si può dire che ogni fiorentino nella propria vita ha messo almeno una volta piede sulla pista e le pedane di salto o di lancio del Viale Michelangiolo, questo lo si deve principalmente a questa storica manifestazione, che è riuscita a rinnovarsi di anno in anno conservando i motivi più classici di una competizione atletica, ma cercando di adattare l’organizzazione e la gestione della manifestazione al cambiamento di tempi e delle generazioni di studenti e di Insegnanti.
A colpi di 20 - 25.000 presenze gara ad ogni edizione, negli ultimi trenta anni, il TROFEO è diventato una delle più solide tradizioni promozionali allo sport di tutto il Paese. Un appuntamento importante per il mondo della scuola che trova nel programma di gare della manifestazione le occasioni per scandire i tempi della didattica, quelle di preparare e motivare gli alunni al confronto, prima di tutto con sé stessi, con le proprie capacità e qualità da migliorare.
Si rinnova - con il TROFEO ASSI GIGLIO ROSSO - un rito utile davvero a connotare le esperienze agonistiche ed emotive dei ragazzi e delle ragazze che vengono accompagnati a questo incontro con lo sport dai loro Docenti di Educazione Fisica, un rito che - ci piace pensare - contribuisca di sicuro a farli crescere attraverso una esperienza forte, indipendentemente dal fatto che il loro incontro con l’Atletica si tramuti in un appuntamento continuativo di pratica e impegno.
Fabrizio Del Bimbo
venerdì 13 novembre 2009
PREMIO FIRENZE SPORT NELLA 33° GIORNATA OLIMPICA
E' stato premiato dall'assessore Cavandoli anche il capitano viola Dario Dainelli. Tanti altri riconoscimenti ad atleti, tecnici e dirigenti del mondo sportivo fiorentino.
Si è svolta ieri pomeriggio la 33° Giornata Olimpica, tradizionale appuntamento in cui ogni anno vengono premiati atleti, tecnici e dirigenti sportivi per i successi conseguiti.
A rendere omaggio al mondo sportivo della provincia di Firenze l’Assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli, il Presidente del Comitato olimpico fiorentino Eugenio Giani, con i vicepresidenti Mirko Romoli Fenu e Franco Lachi; con loro Marcello Marchioni, membro della Giunta Nazionale del Coni e il Provveditore agli studi Claudio Bacaloni.
I premi che quest’oggi sono stati consegnati sono le “Medaglie di Bronzo” al Valore Atletico, le "Palme di Bronzo" al merito Tecnico, le "Stelle d'Argento" al merito Sportivo, le "Stelle di Bronzo" al merito sportivo.
Sono stati poi premiati Atleti, Dirigenti, Tecnici e Squadre segnalate da tutte le Federazioni Sportive, per finire con la premiazione delle scuole che si sono particolarmente distinte durante i Giochi Sportivi Studenteschi.
Consegnati anche i premi “Firenze Sport” che quest’anno sono andati a: Dario Dainelli come miglior atleta, la Firenze Pallanuoto Femminile come miglior squadra, e la Firenze Marathon come miglior realtà sportiva.
Dario Dainelli, capitano della squadra viola è stato salutato dal Presidente del Coni di Firenze come “un grande atleta, baluardo difensivo della Fiorentina, ed una persona di cui tutta Firenze è orgogliosa. Premiamo quindi – ha detto Giani - la profondità dell’uomo che riesce con professionalità a vivere il suo amore per il calcio, per il suo lavoro e per Firenze.”
A salire sul palco è stata poi la Firenze Pallanuoto femminile, che milita nel Campionato Italiano A2. “Sono le ragazze che a poco a poco, grazie anche ad un pool di dirigenti di prim’ordine, hanno regalato a Firenze delle enormi soddisfazioni” ha commentato Giani.
Ed infine la Firenze Marathon, “ovvero l’associazione che con grande professionalità ha creato un evento che ormai porta a Firenze oltre 10.000 persone per una maratona di 42,195 km!” ha concluso il Presidente del Coni Fiorentino.
DEL BIMBO FABRIZIO
martedì 3 novembre 2009
La VW Golf Plus ha vinto l'Ecopolis Award Arval
L’ Ecopolis Award Arval è stato assegnato all’automobile più “verde”, la Volkwagen Golf Plus: la vettura tedesca è stata scelta dal comitato scientifico di H2Roma tra 19 finaliste di Auto Europa 2010.
Si tratta di un’iniziativa promossa da Arval, società del gruppo BNP Paribas.
Contribuire alla crescita culturale e commerciale del settore automotive significa anche "premiare" quei modelli di auto che si contraddistinguono per la loro vocazione "verde".
L’ Ecopolis Award di Arval è un'ottima occasione per comunicare corrette metodologie di valutazione energetica-ambientale e contribuire a divulgare una cultura ecologica.
Per questo motivo, in linea con la propria etica di mobilità sostenibile, Arval ha deciso di attribuire a Volkswagen Golf Plus, l’Ecopolis Award, un riconoscimento all’auto più ecologica tra le 19 candidate ad Auto
Europa 2010.
Alla vettura tedesca è stata attribuita la fascia "GREEN" dell'Ecopolis Award Arval come auto che ha risposto meglio ai dieci parametri energetico-ambientali, individuati e valutati dal comitato scientifico di H2 Roma, composto da ricercatori del CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile),
dell’Università La Sapienza di Roma, del CNR e dell’ENEA.
Per la valutazione, con assegnazione di un punteggio numerico, (valutazione da 0 a 5) sono stati seguiti i
seguenti parametri, a ciascuno dei quali è stato dato identico peso:
1. tipo di alimentazione (benzina, gasolio, metano, GPL, bioetanolo, mono e bi-fuel);
2. tecnologia di trazione (motore a combustione interna, ibrido, tipologia di trasmissione);
3. presenza o compatibilità con sistemi di navigazione e gestione delle flotte, oltre che con sistemi di
controllo a distanza dello stato del veicolo e manutenzione;
4. presenza a bordo di sistemi di aiuto alla guida in direzione eco-compatibile (aiuto alla cambio,
indicazione di consumo istantaneo e medio con gestione dello storico ed invito al miglioramento
continuo, controllo della pressione dei pneumatici, controllo di efficienza degli apparati di
abbattimento delle emissioni, controllo della manutenzione e dello stato dei componenti);
5. tecnologia di abbattimento degli inquinanti (marmitta, trattamenti post-combustione, filtri e
abbattitori catalitici);
6. valutazione relativa delle caratteristiche di abitabilità (vano di carico in rapporto a peso, ingombro del
veicolo);
7. valutazione relativa dei dati di potenza, coppia, velocità massima in rapporto alla cilindrata;
8. consumi ed emissioni di omologazione (Euro 4, 5, 6), consumi ed emissioni di CO2 pesati rispetto a
potenza, cilindrata del motore;
9. riciclabilità del veicolo a fine vita utile;
10. compatibilità ambientale dell’impianto di produzione e della distribuzione.
Arval
Arval, azienda leader nel mercato del noleggio auto a lungo termine e della gestione flotte aziendali, è
attiva in 39 Paesi nel mondo, tra cui 22 nazioni europee, con oltre un milione di veicoli gestiti, e presente in
cinque continenti, grazie ad importanti accordi di “partnership”.
La storia della filiale italiana è caratterizzata, fino dalla costituzione nel 1995, da una crescita rapidissima
che l’ha portata in soli quattordici anni a gestire 130.000 veicoli a livello nazionale, con più di 16.000
aziende clienti e 14 sedi sul territorio nazionale (Milano, Torino, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Brescia,
Verona, Bari, Treviso).
Arval è una società del gruppo BNP Paribas (www.bnpparibas.com), leader europeo nei servizi bancari e finanziari, con una presenza significativa e in crescita negli Stati Uniti nonché posizioni forti in Asia. BNP Paribas è il numero uno dell’Euro-zone in “market capitalization”. Il gruppo possiede una delle più grandi
reti internazionali, con una presenza in più di 85 Paesi in tutto il mondo, oltre 173.000 collaboratori, di cui
132.000 nella sola Europa. BNP Paribas detiene posizioni chiave nelle sue tre aree di “business”: Banca di Finanziamento e Investimento, polo Asset Management e Servizi e Banca Retail.
H2Roma 2009 Promotori di H2Roma 2009, che da quest’anno può contare sull’adesione della Presidenza della Repubblica,
sono CIRPS (Centro Interuniversitario per lo Sviluppo Sostenibile) della Sapienza Università di Roma, ITAE (Istituto Tecnologie Avanzate per l’Energia) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ed ENEA (Ente per
le Nuove Tecnologie, Energia ed Ambiente). Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, H2Roma può contare più che mai sulla collaborazione e presenza delle maggiori industrie mondiali del settore “automotive”. In un momento di grave crisi dell’industria automobilistica, l’edizione 2009 assume una
particolare rilevanza anche commerciale proprio per i costruttori che, come avviene in questi giorni con l’introduzione del digitale in campo televisivo, possono trovare proprio nelle nuove tecnologie un importante volano per stimolare e rilanciare l’industria degli autoveicoli.
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Post (Atom)